STAGIONE ESPOSITIVA DI FABRICA FLUXUS ART GALLERY:

Giunge a tagliare il traguardo della terza stagione espositiva la Fabrica Fluxus Art Gallery di Bari (www.fabricafluxus.com), diretta da Roberta Fiorito con la collaborazione di Nico Murri.
Dopo una saporita anteprima proposta a settembre in Emilia Romagna in collaborazione con la galleria Spazio Meme, realizzata in occasione dell’undicesima edizione del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, l’inaugurazione della stagione espositiva 2011-2012 di Fabrica Fluxus è affidata alla mostra “Tra bestia e cielo”, personale di Nicola Alessandrini, curata da Francesco Paolo Del Re e Roberta Fiorito e aperta al pubblico dal 1 al 20 ottobre. Una pittura visionaria, quella di Alessandrini, che descrive le mutazioni di un’umanità in bilico tra abbrutimento e desiderio di spiccare il volo.
Dal 22 ottobre al 21 novembre è in programma una personale di Zaelia Bishop intitolata “Dedalus Rising”, a cura di Francesco Paolo Del Re e Roberta Fiorito. Il pubblico pugliese si lascerà conquistare dagli affascinanti assemblage materici realizzati dall’artista romano a partire dall’incontro, a volte armonioso e a volte dissonante, tra elementi disparati: prelievi dal mondo animale, vegetale e minerale, fotografie ottocentesche e vecchie lettere d’amore.
A novembre Fabrica Fluxus presenterà a Colonia (Germania), per il secondo anno consecutivo, i suoi artisti nell’ambito dell’acclamata fiera Blooom – The creative industries art show, dedicata alla promozione delle tendenze più avanzate della giovane arte europea.
Gli eventi successivi proposti dal calendario espositivo della galleria sono la mostra fotografica “Azusa & real dolls” curata da Claudia Attimonelli dal 25 novembre al 4 dicembre e dal 5 al 12 dicembre un’iniziativa legata al Bari Queer Festival 2011.
Il 17 dicembre è prevista l’inaugurazione della mostra collettiva “Metamorfosi tattiche”, a cura di Francesco Paolo Del Re e Roberta Fiorito, che presenterà al pubblico le opere di una trentina di artisti tra i più apprezzati del territorio nazionale.
Il 2012 si apre all’insegna dell’arte femminile e per il nuovo anno Fabrica Fluxus allestisce una mostra personale di Claudia Giannuli e una bi-personale di Elena Rapa e Dast, visitabili tra gennaio e marzo.

La galleria d’arte Fabrica Fluxus è uno spazio espositivo multidisciplinare e fluido di ricerca e sperimentazione, volto a promuovere la ricerca sui mutamenti delle espressioni della cultura contemporanea, facendo dialogare fra loro diversi ambiti quali il design, le arti visive, l’illustrazione, la fotografia e la grafica. L’attività curatoriale è votata alla ricerca di artisti e progetti culturali caratterizzati, se pur in modi diversi, dalla contaminazione di generi, discipline, mondi, tecniche e culture assai lontane fra loro, lavorando per contrasti forti, nella convinzione che la diversità e il confronto, che a volte si fa scontro violento, possano dar vita a feconde riflessioni. Inoltre, indagando il tema dello sconfinamento tra arte contemporanea e design che caratterizza molta della produzione artistica recente, Fabrica Fluxus raccoglie autoproduzioni che giovani artisti affiancano al pezzo unico da galleria, oltre a dischi, riviste e libri d’arte e fotografia a circolazione limitata, stampe d’autore e toys. In fine, ma non ultimo, si propone come laboratorio di idee, e non solo, che cerca di mettere a frutto le diverse competenze di ciascuno, da grafici e web designer a artigiani post-moderni.

Fabrica Fluxus Art Gallery - via Marcello Celentano 39, 70121 Bari
ORARI: lunedì, dalle 17.30 alle 20.30 dal martedì al sabato, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30. domenica chiuso
INFO: +39 080.5236319

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI