L'artista Piero Gauli è morto

Questa mattina, nella sua casa di Milano all'eta' di 95 anni, e' morto il pittore Piero Gauli, ultimo esponente ancora vivente del movimento CORRENTE fondato nel 1938 da Ernesto Treccani. Del gruppo di artisti di Corrente fecero parte, tra gli altri, Arnaldo Badodi, Renato Birolli, Luigi Broggini, Bruno Cassinari, Sandro Cherchi, Renato Guttuso, Giacomo Manzu', Giuseppe Migneco, Ennio Morlotti, Giovanni Paganin, Aligi Sassu, Italo Valenti ed Emilio Vedova.
Qualche informazione in più sul movimento: 'Corrente' è un movimento artistico che si sviluppò a Milano tra il 1938 e il 1943. 'Corrente' raggruppava artisti provenienti da diversi orizzonti culturali, con il comune intento di aprirsi alla cultura moderna europea, rifiutando l'isolamento culturale imposto dalla politica fascista. 'Corrente' nacque infatti da una presa di posizione alternativa nei confronti del dogmatismo formale del Novecento, creando una nuova forma di libertà espressiva ispirata alle linee del post-impressionismo creato da Ensor e Van Gogh, agli espressionisti tedeschi e ai Fauves.

Gli artisti di Corrente sentirono la necessita di rompere la retorica ufficiale senza cadere nel generico e nel gratuito: si sviluppò così un'arte impegnata, che riconosceva l'artista come tale e lo inseriva nel contesto sociale e politico.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI