Google Art Project è finalmente Reality

Il sogno "impossibile" di chi ama l'Arte (che non sempre, purtroppo, è anche di chi la fa) sta per avverarsi: riuscire a visitare i musei più importanti del mondo senza muoversi da sto' casso di pc (esagero!!). Semplicemente, senza code all'ingresso e senza sborsare un euro!!!!

Opera pittorica di Leonardo Basile
Questa possibilità - veramente senza precedenti - verrà offerta dal nuovo servizio "Google Art Project" che promette, grazie a diverse tecnologie fra le quali Street View, di offrire giri virtuali a 360° e in 3D di questi musei: la Galleria degli Uffizi, la Tate e la National Gallery di Londra, la Alte Nationalgalerie e la Gemaldegalerie di Berlino, il museo Reina Sofia e il museo Thyssen-Bornemisza a Madrid, il Rijksmuseum e il museo Van Gogh di Amsterdam, il Palazzo di Versailles in Francia, l'Hermitage e la galleria Tretyakov in Russia, il Museum of Modern Art, la Frick Collection e il Metropolitan di New York e la Freer Gallery dello Smithsonian a Washington DC.

Saranno disponibili per un'analisi dettagliata oltre mille opere di 486 artisti e per ogni museo, in esclusiva, un'opera nell'inedita risoluzione gigapixel ad altissima risoluzione (7 miliardi di pixel) .... ma non si possono "scaricare" (ho già provato in tutti i modi, poco fa....nulla).

In occasione del lancio del progetto avvenuto ieri (io l'ho carpito al TG1 delle 13,30 di oggi) alla Tate Modern di Londra, la direttrice della Galleria degli Uffizi ha dichiarato: "Il nostro è il museo più vecchio d'Europa e adesso, grazie a Google, può essere visto da chiunque nel mondo e ad ogni ora".
Sir Nicholas Serota, il direttore della Tate di Londra, ha contemporaneamente fatto sapere che questo: "è un grandissimo passo avanti sia per l'inedita collaborazione tra musei sia per l'opportunitá di far conoscere l'arte da vicino a milioni di persone"...... e vi pare poco??

PS per l'immagine a corredo : Leonardo Basile non ha opere esposte in nessuno dei Musei che saranno interessati dallo straordinario Google Art Project e , quindi, per la visione dei suoi lavori non avete che da fare un "salto" su  http://www.leonardobasile.it/ 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI