PontEuropa: opportunità e strumenti.

Giovedì  19 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Corato (Largo Plebiscito, 21 - Corato),  si terrà il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità e agli strumenti messi a disposizione dei cittadini dalle Istituzioni europee.

L’incontro, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia – Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - di concerto con lo Europe Direct Puglia, si propone due obiettivi: illustrare ai partecipanti come si accede a queste opportunità in ambito europeo ed internazionale, e guidare i cittadini nella rete dei percorsi disponibili.

Il primo appuntamento è dedicato al settore della cultura e delle politiche giovanili ed ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione alle attività finanziate dai programmi europei attraverso la  cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni/associazioni attive nel settore della cultura e delle politiche giovanili.

Nel corso della giornata si approfondiranno gli obiettivi generali, i settori specifici di intervento, le regole e le modalità di partecipazione ai bandi sulle diversi misure/azioni di questi programmi europei. Saranno, inoltre, fornite indicazioni su servizi ed indirizzi utili per reperire la documentazione e le informazioni per accedere alla banche dati.

All’incontro interverranno: Daniela Daloiso, Dirigente Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Adele Mintrone, Esperta di Politiche territoriali, M. Cristina Lacagnina, Cultural Contact Point Italy, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M. Irene Paolino, coordinatrice Europe Direct Puglia. Testimonial della       giornata Sante Perrucci  dell’Associazione culturale Link di Altamura per significare la concretezza offerta da queste opportunità di accesso ai programmi europei di finanziamento. Moderatore Gaetano Bucci, docente di Filosofia del Liceo Artistico di Corato.

L’Info-Day è realizzato anche con la collaborazione del Cultural Contact Point Italy del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali - e con il patrocinio del Comune di Corato.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione inviandola per via fax a  080.540.27.86 o per e-mail a europedirect@bcr.puglia.it.
Per maggiori informazioni 080.5402786 -  Twitter: @TecaMediterrane - YouTu-be: Teca del Mediterraneo – Facebook:    Biblioteca Cons. Reg. Puglia. www.bcr.puglia.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI