I Teatri della Memoria - Un percorso archeologico nella pittura del Novecento

La "memoria", questo il tema dominante della mostra allestita a Corato, con dodici straordinari dipinti firmati da de Chirico, Savinio, Guidi, De Pisis, Guttuso, Rossi, Paresce, Gribaudo, Pirro e Ceroli, distribuiti in una sorta di "conversazione" tra il percorso della memoria e il trascorso del Novecento.

Questo "dialogo" prende forma nel Museo della Città e del Territorio - che custodisce le testimonianze di una civiltà ancora viva, che tutela la sua storia e insieme si apre alla contaminazione, allo sviluppo e al futuro - facendo vivere un "percorso", che è simbolico ma anche fisico, carico di fascino, metafora dell’inconscio, che conduce a ritrovare il tempo di un passato che arriva fino all’origine dell’uomo.

ll nostro quotidiano che si stempera nel passato è il paesaggio più frequentato dalla memoria; il ricordo dei luoghi, delle cose, delle persone, come li abbiamo visti e come continuiamo a ri-vederli in un continuo déjà vu, restano il processo di identificazione più diretto che la nostra mente percorre ogni giorno.

Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Virgilio Guidi, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Gino Rossi, René Paresce, Ezio Gribaudo, Marcello Pirro e Mario Ceroli sono gli artisti scelti dal curatore Stefano Cecchetto per questa mostra, ospitata dal 22 aprile al 24 giugno 2012 presso il Museo della Città e del Territorio di Corato (BA). La mostra, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Corato e prodotta dalla società Sistema Museo.

Orario di apertura: 10.00 - 12.00 / 18.00 -21.00, chiuso il lunedì
Biglietti: Ingresso libero
Visite guidate: scuole € 40,00; gruppi generici € 60,00
Info e prenotazioni: Call Center Sistema Museo 199.151.123*
(dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00)
callcenter@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI