PREMIO NOCIVELLI 2012

Concorso d’Arte Contemporanea per la promozione della pittura, scultura, fotografia. Un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Techne.
L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia.

Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte contemporanea per la promozione di pittura, scultura e fotografia patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Verolanuova (BS), sede ospitante delle premiazioni del concorso.

Con la creazione del Premio Nocivelli, l’Associazione Culturale Techne vuole dare riconoscimento agli artisti del settore delle arti visive e diffondere l’arte contemporanea nel Nord d’Italia. Nelle prime due edizioni il Premio Nocivelli ha riscontrato una buona visibilità a livello regionale, dando spazio anche ai tanti artisti che operano nella pianura bresciana, ricca d’idee e fermenti. Giunti alla terza edizione del concorso, l’obiettivo è quello d’allargare lo sguardo oltre i confini della regione Lombardia e coinvolgere un pubblico più vasto di artisti, appassionati ed operatori del settore.

A tal proposito il Comitato Organizzativo del concorso ha deciso di investire in pubblicità esponendo il manifesto dell’iniziativa sulle riviste di settore “Flash Art” e “Arte in” tra maggio e giugno, e organizzando uscite presso alcune testate giornalistiche della provincia di Brescia. La promozione del premio avverrà anche tramite l’affissione di locandine e la distribuzione di opuscoli informativi presso Accademie d’arte, Biblioteche, Gallerie d’arte, Associazioni e Fondazioni di tutto Nord d’Italia, oltre ad essere divulgata tramite internet in portali, blog e siti dedicati alla cultura.

Il Premio Nocivelli è a tema libero ed è suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia. Ogni artista può iscrivere fino a due opere d’arte tramite il pagamento di una tassa amministrativa di € 40,00 ad opera. Il regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.premionocivelli.it. Per iscriversi si può compilare il modulo online sul sito del concorso oppure spedirlo per posta entro e non oltre il 12 agosto 2011.

Le opere iscritte al concorso saranno selezionate dal comitato della giuria e le finaliste verranno presentate ufficialmente domenica 18 settembre 2011 presso il Parco Comunale Lina e Angelo Nocivelli a Verolanuova (BS) dalle 10.30 alle 16.30. Al termine dell’esposizione avrà inizio la cerimonia delle premiazioni, che annuncerà un vincitore per ciascuna categoria.

Come di consuetudine il comitato della giuria del Premio Nocivelli è composto da rappresentanti del mondo dell’arte e da un membro della famiglia Nocivelli e quest’anno saranno protagonisti Carolina Lio, critico d’arte e curatore indipendente; Francesca Nocivelli, figlia di Luigi Nocivelli e fotografo professionista, Ilaria Bignotti, critico d’arte e curatore indipendente di mostre; Ken Damy, fotografo e collezionista d’arte e Matteo Galbiati curatore e critico d’Arte.

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Techne
Via Vittorio Emanuele II, 20 – 25030 Roncadelle (BS)
Tel. 030 2781040 e Fax 030 2582665
segreteria@premionocivelli.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI