Terza edizione del Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo

Scade il 28 febbraio il termine di iscrizione alla terza edizione del Premio Internazionale Biennale d'Artedi Asolo, che si terrà dal 10 maggio al 15 giugno 2014. Il concorso comprende quattro sezioni di pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia, e un montepremi di 35.000 euro ( vedi condizioni nel bando).
Oltre ai premi in denaro, si segnalano per questa edizione nuove opportunità, come la partecipazione, per i vincitori, alla Cheongju International Craft Biennale (Seoul), partner della Biennale, e la pubblicazione delle opere nel Catalogo dell'Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori). Altri riconoscimenti prevedono l'esposizione nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura di Praga, Helsinki e Sidney; Premi Acquisto messi a disposizione dalle aziende; il Premio del Pubblico che permetterà di accedere direttamente alla selezione finale; un Premio alla Carriera, assegnato ad uno dei maestri dell'arte contemporanea italiana invitati alla manifestazione.
 
La giuria, presieduta per la prima volta dal prof. Giovanni Faccenda, valuterà con due selezionigli artisti finalisti, fino a 200, che esporranno nel centro storico di Asolo, la città dai cento orizzonti e uno dei borghi più suggestivi d'Italia, dove nei secoli hanno soggiornato l'ex regina di Cipro Caterina Cornaro,la divina del teatro internazionale Eleonora Duse, l'esploratrice, scrittrice e fotografa Freya Stark, e molti artisti ed intellettuali, come l'umanista Pietro Bembo, il poeta Robert Browning, il compositore Gian Francesco Malipiero.
Gli esiti più innovativi della contemporaneità sono quindi chiamati a dialogare con la storia, in un contesto ad alto tasso di produttività e creatività, come quello del distretto economico della pedemontana veneta, e dal respiro internazionale, vista la partnership con la Biennale di Cheongju (Corea) e la partecipazione di numerosi artisti stranieri.
 
Fra gli eventi collaterali al Premio, si segnalano:
- il forum dedicato ai nuovi orizzonti del collezionismo e del mercato nell'arte e nel design, con l'intervento di importanti designer italiani e di rappresentanti culturali dei Paesi orientali (10 maggio);
- la mostra al Museo Civico di Asolo La resistenza della pittura che raccoglie 13 grandi maestri della pittura contemporanea, con opere di Luca Alinari, Armodio, Vincenzo Balsamo, Claudio Bonichi, Alfonso Borghi, Ennio Calabria, Sandro Chia, Riccardo Licata, Giuseppe Modica, Antonio Pedretti, Antonio Possenti, Marcello Scuffi, Giorgio Tonelli;
- la straordinaria esposizione "L'enigma della bellezza" dello scultore toscano Giuliano Vangi alla Gipsoteca Canoviana di Possagno.
 
Il Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo è ideato e organizzato da Itaca Investimenti d'Arte in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Asolo e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso.
 
 

Per scaricare il bando della Biennale : www.biennaleasolo.org
Per informazioni : +39 345.3669419 - infobiennale@itacagallery.com
 
Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo
 Organizzazione Itaca Investimenti d'Arte
Termine di iscrizione
 28 febbraio 2014
Esposizione opere finaliste
 Diverse sedi - Asolo, TV
 10 maggio - 15 giugno 2014
Inaugurazione
 sabato 10 maggio - ore 18.00
Apertura
 venerdì - domenica. Orario 10-19. Ingresso libero.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.