Segnali 2016 - Arti Audiovisive e Performance

La sesta edizione di "Segnali 2016-Arti Audiovisive e Performance" si apre il 2 maggio 2016 alle ore 16.00 all’insegna del suono delle onde: che siano quelle gravitazionali vicine alla musica dell’universo o che siano il 3 maggio quelle pure e sinusoidali di un algoritmo digitale che va a porre in risonanza, grazie a degli eccitatori acustici, un’installazione monolitica nel cui ambiente si può fare un’esperienza fisica del suono. 

Il 4 maggio invece saranno le onde cerebrali e i loro stati emozionali a tentare di controllare le immagini e i suoni, per poi passare dal corpo-mente al “corpo senza organi” 3D modellato in tempo reale come il suo disegno sonoro. Il 5 maggio sera invece i suoni saranno improvvisati e condotti verso la creazione collettiva di un complesso ecosistema orchestrale e relazionale. Infine, il 6 maggio sera, si ritorna alla materia sonora ma in stretta correlazione con la texture delle immagini in movimento, dove l’interazione profonda tra l’uditivo e il visivo ci porta dentro l’audiovisione senza confini definiti...

Il Programma della Rassegna Internazionale nel 2016 comprende simposi transdisciplinari sulle relazioni tra “Suono e materia” (2 maggio) e “Suono e sistemi” (3 maggio) con la presenza della figura storica del fisico e progettista nel 1979 del pionieristico sintetizzatore digitale “4X” Giuseppe Di Giugno (oggi dedito all’astronomia), nella stessa sessione il fisico Helios Vocca, coordinatore del gruppo dell’Università di Perugia del progetto Virgo, il quale tratterà di come la scoperta del suono delle onde gravitazionali si apra a dimensioni sonore celesti. La storica dell’arte Rita Olivieri svolgerà poi una sintesi che trattando di “materia, suono e colore” condurrà alla tavola rotonda moderata dal comunicatore scientifico Leonardo Alfonsi (Psiquadro). Nella sessione “Suono e sistemi” i compositori Marco Giommoni, Marco Evangelista e Stefano Petrarca rifletteranno sul pensiero musicale nell’era informatica e sulle relazioni tra geometria, matematica e musica. 

Gli interventi saranno inframmezzati da 5 pezzi contemporanei eseguiti rispettivamente da Claudia Giottoli (flauto), Monica Colonna (soprano), Gianpaolo Antongirolami (sax soprano), Sara Clanzig (flauto), Riccardo Mei (chitarra elettrica). Sempre in Auditorium del Conservatorio Morlacchi la serata del 3 maggio prevede il Concerto degli Allievi di Musica Elettronica con influenze cinematografiche da Vertov a Hitchcock, per rimarcare l’attenzione all’orizzonte formativo. Pertanto, nel pomeriggio del 3 maggio, alle ore 18, al Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda si apre la Mostra-Laboratorio 2016 dal titolo “Anopticonpanopticon” che vede collaborare la cattedra di Pittura (e altri corsi) dell’Accademia di Belle Arti Vannucci con quella di Musica Elettronica del Conservatorio Morlacchi, dove allievi e neodiplomati curano le installazioni sonore e intermediali.

Quella del 2016 è un’edizione che mette a confronto le generazioni storiche con quelle attuali nell’ambito della musica elettronica e delle arti sonore di ricerca. Emblematico, in questo senso, il programma del 4 maggio che vede la presenza di Alberto Novello a.k.a. JesterN, fisico nucleare, compositore (docente al Conservatorio di Padova) e performer presente in programma con un workshop e una performance dal titolo “Fragmentation: a brain controlled performance” dove gioca un ruolo chiave l’ElettroEncefaloGrafia nell’audio/video live; nella stessa serata in Auditorium del Conservatorio (e il giorno successivo con un seminario) sarà presente Franz Rosati con il suo concerto audio/video “Machine & Structure”, modellazione 3D e sound design procedurali real-time.

In seguito, il 5 maggio sera in Auditorium arriva il progetto di conduction per musica estemporanea collettiva di Elio Martusciello con allievi del Conservatorio Morlacchi coinvolti insieme ai giovani componenti dell’Orchestra Elettroacustica Officina di Arti Soniche San Pietro a Majella.

La giornata conclusiva del 6 maggio al PostModernissimo apre anche alle nuovissime generazioni del Liceo Musicale A. Mariotti che sonorizzano sequenze animate, mentre affermati compositori quali Federico Gardella e Carmine E. Cella sonorizzano il celebre “L’ultima risata” (1924) di Murnau, in una giornata che vede un’ultima sonorizzazione questa volta dal vivo di “Ménilmontant” (Kirsanoff, 1926) per opera del duo toscano Fauve! Gegen A Rhino.

L’audiovisione conclusiva spetta però agli ospiti europei di quest’edizione: il compositore islandese e artista sonoro Bjarni Gunnarsson (docente di composizione algoritmica all’Institute of Sonology del Conservatorio Reale de L’Aja, per il quale ha curato una selezione di brani acusmatici di allievi per la Rassegna) e il regista sperimentale francese Cédric Dupire. I due artisti terranno una masterclass e l’evento dal vivo “Audio Visual Performance” incentrato su tre loro composizioni audio-video.

Il Comitato artistico per il programma di Segnali 2016-Arti Audiovisive e Performance include: Enrico Cocco (Conservatorio Morlacchi); Alessio Sabella (Conservatorio Morlacchi); Moreno Barboni (Fonoteca Regionale Trotta, Conservatorio Morlacchi, Accademia Belle Arti Vannucci), Gianpaolo Antongirolami (Conservatorio Morlacchi), Angelo Benedetti (Conservatorio Morlacchi e Accademia Vannucci), Nicola Casetta (Conservatorio Morlacchi), Ivan Frenguelli (PostModernissimo), Federico Ortica (Liceo Classico e Musicale Mariotti Perugia), Lucilla Ragni (Accademia Belle Arti Vannucci Perugia).

La rassegna SEGNALI 2016-ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE è promossa dal Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi, con il sostegno di Regione Umbria e della Fonoteca Regionale O. Trotta, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Patrocinio del Comune di Perugia e di Capitale Italiana Giovani-Perugia 2016. 

L'edizione riceve il patrocinio del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di

Perugia e della sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con

Psiquadro. Collaborano alla rassegna 2016 il Liceo Classico e Musicale A. Mariotti di Perugia e

Il PostModernissimo e il Centro per l'Arte Contemporanea Trebisonda sono sedi partner.

  Radiophonica è media partner. Il numero speciale ‘fuori serie’ della rivista 8pagine "Segnali

2016" è realizzato in collaborazione con l’associazione L'unanuova e Graphicmasters. Sponsor

l'Institute of Sonology del Conservatorio Reale de L'Aja.

tecnico della rassegna è Promovideo-Multimedia&Communications, Perugia.

EVENTO: Rassegna Internazionale “Segnali-Arti Audiovisive e Performance” - sesta edizione

DATE: 2-3- 4-5- 6 maggio 2016

SEDI: Conservatorio Morlacchi Perugia (2-3-4- 5 maggio) - piazza Annibale Mariotti, n. 2 - 06124 Perugia

Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda (3-4- 5-6 maggio) – via Bramante, 26 (zona S. Erminio) - Perugia

Cinema PostModernissimo (6 maggio) - via del Carmine 4, 06122 Perugia

ENTE PROMOTORE: Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”

IN COLLABORAZIONE CON: Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia

ENTI SOSTENITORI: Regione Umbria e Fonoteca Regionale Oreste Trotta

PATROCINIO: Comune di Perugia e Capitale Italiana dei Giovani Perugia 2016

PATROCINIO: Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Perugia e della sezione di Perugia

dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - IN COLLABORAZIONE CON Psiquadro

IN COLLABORAZIONE CON: Liceo Classico e Musicale A. Mariotti di Perugia

PATROCINIO: Conservatorio Reale de L'Aja e Institute of Sonology

MEDIA PARTNER: Radiophonica

SPONSOR TECNICO: Promovideo-Multimedia&Communications, Perugia

DIREZIONE TECNICA: Nicola Casetta e Federico Ortica, Nicola Frattegiani (collaborazione)

FOTOGRAFO UFFICIALE: Matteo Valentini

SOCIAL MEDIA: Francesca Tasselli PROMOZIONE: Marta Natalini

L’intera rassegna è ad INGRESSO LIBERO, fino ad eventuale esaurimento posti

Eventuali modifiche al programma saranno indipendenti dalla volontà dell’organizzazione

Per la serata del 6 maggio 2016 al PostModernissimo (Sala Donati): ingresso libero con prenotazione

obbligatoria telefonando allo 0759664527 oppure scrivendo a info@postmodernissimo.com

La partecipazione ai Seminari è gratuita ma è necessaria l’iscrizione all'indirizzo rassegna.segnali@gmail.com

entro il 30 aprile 2016, specificando a quale si è interessati, o iscrivendosi online: https://goo.gl/wc2s1E

Qualora l’Aula 23 prevista non fosse sufficiente sarà comunicato in tempo utile un altro spazio all’interno

del Conservatorio di Musica di Perugia - Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali.

Per informazioni: rassegna.segnali@gmail.com | #segnali2016

Facebook: Segnali.Perugia | Instagram: segnali_perugia| www.conservatorioperugia.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI