Epifanie al Castello di Lagopesole

In Arte Exhibit organizza una mostra concorso dal titolo “Epifanie” che sarà esposta nella Cappella Palatina del Castello di Lagopesole dal 12 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. 

L’evento artistico sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Avigliano e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Basilicata. La manifestazione si inserisce nel programma di eventi artistici denominato “In Arte in Tour” che l’Associazione In Arte Exhibit intende realizzare nell’arco del 2017 facendo tappa nei centri più rappresentativi della Basilicata. 

La mostra vuol essere l’occasione per dare spazio e visibilità ad artisti di ogni provenienza che operino nel campo dell’arte sacra, attraverso la contaminazione di varie forme di espressione (pittura, scultura, fotografia, disegno, arte digitale) e rispettando l’aderenza al tema che è quello della manifestazione del sacro in tutte le sue forme. Non a caso la scelta dello spazio espositivo è caduta su di un edificio di culto, considerando il periodo delle festività natalizie come momento privilegiato per celebrare il divino attraverso l’arte.

L’evento rappresenta un’occasione unica e irripetibile per esporre le proprie opere in uno dei manieri federiciani più celebri e rappresentativi della Basilicata. Il castello di Lagopesole, fatto edificare da Federico II di Svevia tra il 1242 e il 1250, ha un impianto quadrangolare munito di potenti torri angolari e sorge sulla collina omonima dalla quale domina la sottostante valle di Vitalba. Il luogo vanta una lunga continuità insediativa, dal momento che sorge sul sito di precedenti insediamenti militari, tra i quali figurano una roccaforte normanna e una statio romana, ovvero una stazione di cambio dei cavalli. Con l’ampliamento voluto da Federico II il castello perde la sua funzione prevalentemente militare e viene destinato a residenza di caccia, vera e propria passione dell’imperatore germanico. La destinazione residenziale è sottolineata dagli elementi decorativi presenti all’interno della struttura, quali le mensole decorate presenti nelle sale di rappresentanza, le bifore e le monofore degli appartamenti privati.

Il bando è consultabile sul sito www.in-arte.org, coloro i quali fossero interessati a partecipare possono richiedere la scheda relativa alla domanda di partecipazione all'indirizzo di posta elettronica eventi@in-arte.org



Ufficio stampa “In Arte Multiversi”

Largo Pisacane 15, 85100 Potenza
Infoline: 330 798058 - 392 4263201
E-mail: informazioni@in-arte.org - eventi@in-arte.org






Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini