Al The Cool Couple l'undicesima edizione del Premio Gruppo Euromobil Under 30

THE COOL COUPLE vince l'undicesima edizione del Premio Gruppo Euromobil Under 30, main sponsor di Arte Fiera Bologna.

THE COOL COUPLE, il duo di artisti presentato dalla Galleria MLZ Art Dep di Trieste (stand B34, pad 25) si aggiudica il Premio Gruppo Euromobil Under 30 con l’opera “General Krasnov’s residence”, Verzegnis #001 A/B, 2013.

Così i giudici hanno motivato la scelta: il dittico fotografico intitolato “General Krasnov’s residence” rievoca una tragica vicenda della seconda guerra mondiale rivissuta attraverso le immagini del camino nella casa che ospitò il generale Krasnov a Verzegnis. L’aspetto biografico diventa metafora della sedimentazione di una memoria che da personale diventa universale e da occasionale diventa eterna. E’ quindi un aspetto reale e realistico del mondo che fa il suo ingresso nella Collezione di Gruppo Euromobil.

The Cool Couple è un duo formato da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987) a fine 2012. 
Il lavoro di The Cool Couple si basa su temi legati alla ricezione e alla consunzione delle rappresentazioni collettive, spaziando attraverso linguaggi e registri differenti inseriti all’interno di forti strutture progettuali. La loro ricerca evidenzia gli attriti nell’immaginario collettivo della società di rete, analizzando l’interazione quotidiana di individui e collettività con le immagini. La fotografia intesa come abitudine collettiva si traduce in una varietà di output che spaziano dalla video installazione alla stampa 3D, alla performance. Il lavoro di The Cool Couple è stato esposto presso CCC la Strozzina, Fondazione Bevilacqua la Masa, Unseen Festival, MACRO. Nel 2015 hanno partecipato a Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Européenne a Parigi e sono stati inclusi nella sezione Discovery Award di Les Rencontres de la Photographie, Arles.

L’undicesima edizione del Premio Gruppo Euromobil ha visto la candidatura di 15 gallerie che hanno presentato 15 artisti per un totale di 21 opere visionate dalla Giuria che era così composta: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Angela Vettese direttore artistico di Arte Fiera, Beatrice Buscaroli critico d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED e Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria: Roberto Gobbo. 

Il conferimento del Premio della Giuria avviene nell’ambito di Arte Fiera Bologna (28 gennaio alle ore 16,00) nello spazio di Gruppo Euromobil “I luoghi dell’arte, i luoghi del design” Hall 25 . Nel contempo la votazione del Premio del pubblico prosegue fino a lunedì 6 febbraio ore 12,00. Infatti, le 21 opere selezionate, tra cui quella vincitrice del Premio della Giuria, sono sottoposte al giudizio del pubblico che può votare l'opera di suo maggior gradimento sul sito: www.gruppoeuromobil.com
L’annuncio del vincitore/vincitrice di quest’ultimo premio verrà dato, tramite social media e sito web di Gruppo Euromobil, martedì 7 febbraio 2017.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI