Artissima 2017

Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, si svolgerà dal 2 (anteprima) al 5 Novembre 2017 a Torino, per la prima volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa.

Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Alla fiera partecipano ogni anno quasi duecento gallerie da tutto il mondo. In aggiunta all’esposizione fieristica, Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, alla performance e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea.

Artissima 2017 si svolgerà dal 3 al 5 novembre all’Oval, un padiglione di vetro costruito per i Giochi Olimpici Invernali nel complesso di archeologia industriale del Lingotto di Torino.

Artissima è la fiera d’arte contemporanea italiana, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale per la sua consolidata identità curatoriale, per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e per la capacità di innovarsi ad ogni edizione.

Appuntamento imperdibile per le gallerie che intendono presentare il loro lavoro a collezionisti sofisticati e a un pubblico attento, la fiera punta da sempre su giovani artisti e avanguardie, stand curati e presentazioni di alta qualità.

Le iscrizioni alla nuova sezione Disegni, dedicata all’esplorazione di questa forma espressiva, saranno disponibili a breve.

La parte fieristica dell’esposizione di Artissima si articola in quattro sezioni, sottoposte al vaglio del Comitato della fiera:

Main Section, dedicata alle gallerie più consolidate della scena internazionale dell’arte contemporanea;
Dialogue, dedicata esclusivamente a gallerie emergenti o gallerie con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o lavori di 2-3 artisti in dialogo;
New Entries, dedicata alle gallerie attive da meno di cinque anni per la prima volta a Torino;
Art Editions, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d’artista.


ARTISSIMA 
3 – 5 novembre 2017: dalle 12.00 alle 20.00
Vernissage (su invito): 2 novembre 2017
Oval - Lingotto Fiere
Via Nizza 294 - Torino
www.artissima.it

Altri appuntamenti a Torino nel mese dedicato all’arte: FlashBack 2017 – L’arte è tutta contemporanea; The Others Art Fair 2017; FLAT – Fiera del Libro d’Arte; Operae – Indipendent Design Fair 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini