Enke Cäcilie Jansson – Imaginem

L'arte di Enke Cäcilie Jansson è condensata nella panoramica da una ventina di opere - dal  06/01/2018 al 20/01/2018 pressso JELMONI STUDIO GALLERY, in Via Molineria S. Nicolò 8 a Piacenza  - che, seppur in parte, recuperano saggi di una ricerca iniziale ispirata alle idee futuriste , trovano la sua più fascinosa esemplificazione nei ritratti. 

Piacciono e intrigano i suoi monumentali visi, colti con una percezione quasi cinematografica, come blow up dall'inquadratura dinamica e febbricitante, primi piani che sembrano colti con un'estemporaneità da frame in movimento, che spiazzano la concezione classica di una centralità prospettica, ma fuoriescono dai confini della tela, lasciando che la prorompente personalità immortalata seduca con pochi dettagli del volto.

I suoi sono volti di indubbia e prorompente immediatezza, simboli quasi di un immaginario collettivo, nutriti di un fervore mediatico globale. Eppure travalicano la fredda inclinazione da slogan ideologico per diventare quintessenza di una profondità emotiva

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Le Restituzioni di Salvatore Vitagliano esposte allo Spazio NEA

ARS in GRATIA – La GRAZIA nell’ARTE