Prima edizione di Milano Digital Week
Un’intera città “connessa” attraverso il digitale, con oltre 400 appuntamenti diffusi e rivolti a tutti i cittadini: è questo lo spirito con cui prende avvio, dal 15 al 18 marzo, la prima edizione della Milano Digital Week. Un’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB - Interactive Advertising Bureau e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.
Ad aprire la Milano Digital Week nel quartier generale diBASE (via Bergognone 34) sarà, giovedì 15 marzo dalle ore 10 alle 12,l’appuntamento internazionale del “Digital Bridge”, a cura dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, un’importante occasione di confronto tra le città più tecnologiche e innovative, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e visioni nel campo della trasformazione digitale, e un momento per tutti per scoprire le eccellenze in Europa e nel mondo. All’incontro interverranno: Giuseppe Sala Sindaco di Milano, Diego Piacentini Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale, Roberta Cocco Assessore alla Trasformazione Digitale e Servici Civici del Comune di Milano, Paul Hofheinz Presidente and Co founder Lisbon Council, Liora Schechter CIO città di Tel Aviv, Vaino Olev ICT Director Città di Tallinn, Francesca Bria Chief Technology and Digital Innovation Officer città di Barcellona.
Sempre negli spazi dell’ex Ansaldo alle ore 19.30, sarà inaugurata “Futuro Presente”: una grande mostra fotografica, a cura di ArtsFor, con i lavori di 20 fotografi di fama internazionale per raccontare la trasformazione digitale attraverso le immagini. Oltre 300 fotografie proiettate su 5 maxi schermi allestiti in 1200 mq per avvicinare il pubblico alla scoperta del digitale nelle molte sfaccettature della nostra quotidianità. La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 marzo dalle 11 alle 21.
Saranno quattro giorni a “porte aperte”,dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale, con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo. Professionisti, addetti ai lavori ma soprattutto cittadini, curiosi, appassionati, giovani e bambini avranno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale, riuniti per la prima volta in un unico palinsesto di mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori, a partire dal quartier generale della manifestazione, BASE, e per tutta Milano con progetti speciali ed eventi in città.
Info, orari, sedi e programma completo su: www.milanodigitalweek.com