Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

Giovedì 8 marzo Palazzo dei Diamanti offre una giornata con tariffa di ingresso agevolata alla mostra Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni.

Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento la rappresentazione della donna appariva vincolata a figure stereotipate che coincidevano con il ruolo di madre o all’opposto con l’iconografia della femme fatale. Le conquiste sociali e politiche delle donne da allora sono state molte. Per continuare a combattere le discriminazioni e le violenze di ogni genere Palazzo dei Diamanti festeggia l'8 marzo. A tutti i visitatori che acquisteranno un ingresso intero, ne verrà rilasciato uno in omaggio. Il biglietto non è acquistabile online e la promozione è valida unicamente in biglietteria il giorno stesso.


Si ricorda inoltre che giovedì 8 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Estense, Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca e Maria Grazia Messina, terranno la conferenza Stati d’animo. La mostra raccontata dai curatori.

I tre curatori accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio nei territori dell’anima tra Otto e Novecento e spiegheranno come alcuni artisti italiani – da Gaetano Previati a GiovanniSegantini e Giuseppe Pellizza da Volpedo, da Giacomo Balla a Umberto Boccioni – abbiano realizzato opere capaci di esprimere l’immaginario inquieto e multiforme della modernità.



STATI D’ANIMO
Arte e psiche tra Previati e Boccioni
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
3 marzo – 10 giugno 2018

Organizzatori 
Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara  

A cura di 
Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca, Maria Grazia Messina

Allestimento
Antonio Ravalli Architetti


Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno

Tariffe (audioguida inclusa per i singoli visitatori, radioguida obbligatoria inclusa per i gruppi)
– Intero: euro 13,00
– Ridotto: euro 11,00
– Gratuito: bambini sotto i 6 anni, disabili al 100% con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino, membri ICOM, militari in divisa

Informazioni e prenotazioni
tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI