Tommaso Cascella - incantacarta

Tommaso Cascella nasce nel 1951 a Roma. I suoi genitori sono la pittrice Annamaria Cesarini Sforza e lo scultore Pietro, quindi pittura e scultura sono per lui linguaggi naturali, frutto di un’eredità che vanta più generazioni.



La sua pittura, tendenzialmente astratta, è incline a una trasposizione tridimensionale, in simbiosi con la sua scultura in bronzo. Entrambe puntano alla contaminazione sinestetica: vista con tatto, superficie liscia del colore con stratificazione di gesti e segni, piano ideale della pittura con  inserti materici.

Tommaso Cascella presenta alla mostra Incantacarta facce, botanica, erbari, pop-up, poesia, tutti lavori rigorosamente fatti su carta. Oltre a una serie di grandi carte su tavola in omaggio a Ovidio.

Dice l’artista: “La carta come materiale di base per il lavoro prima di divenire gesso, bronzo o quadro su tela, tutto passa per la carta”.

Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto in oltre cento mostre personali. Le sue opere sono presenti nei musei di Modena, Brescia, Ljubljana, Tokyo, Ravenna, Ferrara, Roma, Bratislava, Potenza, Pescara, Ortona, Roma, Cosenza.

Attualmente vive e lavora tra Roma e Bomarzo (VT), dove ha ristrutturato un edificio cinquecentesco che utilizza come studio personale.



Galleria Zetaeffe

via Maggio 47 rosso Firenze

telefono +39 055 264345

www.galleriazetaeffe.com




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI