Brunetto Catellani in mostra alla The Mori Gallery

The Mori Center presenta, dal 9 al 23 marzo 2019, presso The Mori Gallery di Parma (Vicolo del Vescovado, 5/A), la mostra personale di Brunetto Catellani. L'inaugurazione si terrà sabato 9 marzo dalle 17.00 alle 20.00.

«Una sera - scrive Carlo Bocchialini -  io e Brunetto Catellani discutemmo animatamente. Come si fa tra amici che difendono fieramente le proprie convinzioni, sul modo di affrontare la visione di un quadro e dell’arte in genere. Il mio amico sosteneva che non ha nessuna importanza la conoscenza dell’autore, del titolo, della storia o del metodo per giudicare un’opera. 

La sola cosa necessaria erano lo stomaco, gli occhi e il cuore, il cuore che batte o che non batte. Io ero, allora, completamente in disaccordo: come ignorare l’autore, le sue peripezie, i suoi dolori e le sue gioie, come non pensare al momento storico in cui l’opera è venuta alla luce? Mi ci volle parecchio tempo per capire a malincuore che questo folle e geniale pensatore aveva ragione. Esistono cose che ti colpiscono indipendentemente dal mondo esterno, da chi le ha create o dalle situazioni che le hanno generate. Questa piccola raccolta ne è l’esempio più chiaro. 

Catellani usa i colori, i graffi, i segni e le ombre come arma, le gira e le rigira, le rovescia nel significato e le cristallizza fino a provocare un brivido. Attraverso la sua pittura, immagini normalmente insignificanti si illuminano di luce e di meravigliosa imperfezione. È la forza suprema dell’arte, è la testimonianza "scritta" di ogni suo sentimento, di ogni ferita e di ogni gioia. Non vi dirò nulla della vita di costui perché, come ho imparato, non è necessario. Balthus, quando inaugurava una mostra, era solito scrivere di sé: "È un pittore di cui non si sa niente, questi sono i suoi quadri". 

Sappiate che Catellani dipinge "per sopravvivenza" come ripete spesso, che non si prende mai troppo sul serio, che odia essere chiamato "artista" e che è sicuramente capace come pochi di risvegliare qualcosa di meraviglioso dentro di me, qualcosa che raramente mi accade e che lo inserisce tra i pittori più geniali di questo periodo».

La mostra sarà visitabile da mercoledì a sabato con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 oppure su appuntamento. Ingresso libero. Per informazioni: info@themoricenter.com, www.themoricenter.com.




Evento segnalato da CSArt di Chiara Serri

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI