Inaugurazione mostra “Arte al Colonnato. Tra architettura e contemporaneità”

Leonardo Basile: MARE 2010
"Mare", la mia realizzazione in policromia modulare
in esposizione al Colonnato.

Oggi, venerdì 30 aprile 2010 alle ore 10.30 presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari è stata inaugurata la mostra “Arte al colonnato. Tra architettura e contemporaneità”.


Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, Massimo Nardi ideatore dell’evento e Antonella Colaninno curatrice dell’esposizione e del catalogo. Ha presentato Gaetano Mongelli, docente di Storia dell’Arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Bari.

In mostra installazioni, sculture e dipinti, tutti incentrate sul tema dell’acqua; di cui la scelta di organizzare una mostra in un Palazzo sul mare quale quello della Provincia di Bari.

Le opere in esposizione sono state realizzate da dodici artisti contemporanei: Angelo ACCARDI, Giuseppe AVERSA, Leonardo BASILE, Francesca BIANCONI, Cesare CASSONE, Umberto COLAPINTO, Amedeo DEL GIUDICE, Ferruccio MAGARAGGIA, Massimo NARDI, Michele ROCCOTELLI, Emanuele RUBINI, Francesco SILVESTRI.

“Il mare con le sue potenzialità di comunicazione – ha spiegato la curatrice della mostra, Antonella Colaninno, - ha reso “mobili” le radici di questa città pugliese e solidali le culture del Mediterraneo. Per questo si è pensato ad una tematica sull’acqua che facesse riflettere non solo sulle sue grandi potenzialità di comunicazione, ma anche sulla bellezza dei suoi colori e delle sue trasparenze e sul suo valore come fonte primaria di vita negli equilibri del nostro ecosistema. “Arte al Colonnato. Tra architettura e contemporaneità” si chiuderà il prossimo 10 maggio.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI