NOVE ARTISTI PER "NAPOLI MILIONARIA"

Nove artisti traggono ispirazione dalla commedia di Eduardo e, a Martina Franca in provincia di Taranto, nasce una mostra.


Curata da Fabrizio Vona e Lia De Venere e organizzata in concomitanza con il Festival musicale della Valle d'Itria, prestigiosa manifestazione musicale nota in tutto il mondo e giunta alla 36° edizione, che nel cortile del Palazzo Ducale tiene gran parte delle rappresentazioni, la mostra riunisce le opere di nove artisti italiani e stranieri - Ennio Bertrand, Bianco-Valente, Filippo Centenari, Brice Cornelio Coniglio, Raffaele Fiorella, Raffaela Mariniello, Ottonella Mocellin-Nicola Pellegrini, Anila Rubiku, Tarshito - che traggono spunto in maniera più o meno diretta dalla commedia che Eduardo De Filippo scrisse nel 1945, da cui alcuni anni dopo venne tratto un film. Nel 1977 Eduardo scrisse anche il libretto di un'opera lirica in tre atti dallo stesso titolo, musicata dal maestro Nino Rota, che fu rappresentata in quell'anno al Festival di Spoleto e che il 15 luglio di quest'anno ha aperto il Festival della Valle d'Itria.


La mostra, allestita nelle sale del palazzo ducale (ornate da dipinti a tempera realizzati dal pittore martinese Domenico Carella nel 1776 e oggi restaurate), promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, e realizzata con un finanziamento erogato dalla Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo nell'ambito del PO FESR 2007/2013 Asse IV. 3, sarà inaugurata mercoledì 21 luglio 2010 alle ore 18,30 nel Palazzo Ducale di Martina Franca.

Interverranno all'inaugurazione l'Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, il Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Ruggero Martines, i curatori della mostra Fabrizio Vona, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e Lia De Venere, critico d'arte, e gli artisti.

Alla manifestazione hanno dato la propria collaborazione il Comune e il Centro artistico musicale Paolo Grassi di Martina Franca (TA).




Nove artisti per "Napoli milionaria"
dal 21 luglio al 31 agosto 2010
Martina Franca (TA), Palazzo Ducale, Piazza Roma
Orari: 17:00 alle 22:00; nei giorni 25 luglio, 1, 2, 3, 4, 27, 28, 29 agosto ore 17:00-20:00;
Ingresso libero
Infotel: 080 5285209 (feriali, orario d'ufficio) / 080 4800790 / Festivi 334 1019918
www.spsae-ba.beniculturali.it
Ufficio stampa: 334 1019918 - arting.press@fastwebnet.it

Con il contributo di Banca Popolare di Bari
Si ringraziano A.N.G.E.L.O. e Caffè Bristol Battista

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI