INTRAMOENIA EXTRA ART - MIRAGGI

Quinta edizione della mostra d'arte contemporanea INTRAMOENIA ideata da ACHILLE BONITO OLIVA e curata da GIUSY CAROPPO dal 3 luglio al 13 settembre 2010.


INTRAMOENIA EXTRA ART "Castelli di Puglia" rappresenta ancora una volta l'occasione di un rinnovato turismo culturale che riesce a coinvolgere un pubblico vasto e multigenerazionale, aperto alla conoscenza del passato e alla scoperta dell'attualità artistica internazionale. Spunto unico e singolare per esplorare centri urbani e paesaggi d'incomparabile bellezza di una Puglia che è porta aperta al Mediterraneo, tra Oriente e Magna Grecia, e da sempre terra dell'accoglienza. E' questo il progetto che porta l'arte contemporanea nei castelli e palazzi storici di Puglia, prosegue il suo Grand tour e giunge in TERRA DI BRINDISI e TARANTO per la sua quinta edizione dal titolo "Miraggi".

Ancora due province pugliesi, dopo Castel del Monte (2005), i Castelli della Daunia (2006), i Castelli del Salento (2007) ed i Castelli in Terra di Bari (2008/9), mostre in cui sono stati coinvolti artisti di fama internazionale insieme ad emergenti italiani invitati a confrontarsi con gli straordinari spazi degli antichi luoghi in un felice corto circuito tra storia e contemporaneità.

Promosso dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dal MIBAC in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Puglia, la Marina Militare di Taranto e Brindisi, le Province ed i Comuni coinvolti, si avvale della direzione scientifica di Achille Bonito Oliva ed è ideato e curato da Giusy Caroppo, art director dell'associazione culturale organizzatrice Eclettica Cultura dell'Arte, con la cura esecutiva di Rossella Meucci Reale.
Le location individuate per il tour 2010, che si articola in tre tappe contemporanee, sono estremamente suggestive: le mostre si articolano tra il Castello Alfonsino di Mare (il Forte a mare eretto sull'isola di Sant'Andrea) a Brindisi, il Castello Episcopio di Grottaglie ed il Castello Aragonese (Castel Sant'Angelo) a Taranto.

Continua sulla fonte: ARTE & LEONARDO BASILE

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI