Dalla Cina con colore, a Montepulciano, la mostra Il drago e la farfalla

Dal 18 luglio - e fino a Ferragosto - a Montepulciano presso La Fortezza si terrà la mostra "Il drago e la farfalla"  curata dalla Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa. In esposizione alcuni dipinti del maggiore pittore cinese del Novecento, Qi Baishi, provenienti dalla collezione Calamandrei, e opere degli artisti contemporanei Zhang Jin (professore a Pechino) e Xi Shihu (acquerellista e rettore dell’Accademia di belle arti di Chong Qing). Verrà esposto inoltre l’importante fondo librario cinese antico e moderno della Biblioteca Archivio, che consta di varie centinaia di volumi, nonché una serie di fotografie di Franco e Piero Calamandrei che documentano i primi contatti tra Cina e Italia negli anni Cinquanta.

Oltre a presentare opere di altissimo livello artistico e un patrimonio librario di notevole valore, la mostra intende essere un’occasione di approfondimento delle relazioni culturali, economiche e commerciali tra l‘Italia e la Cina.

L’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno dell’Unione europea, nell’ambito dell’Anno del dialogo culturale Europa-Cina, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Siena.

“Toscana promozione” e l’Associazione “Toscana-Cina insieme” allestiranno spazi espositivi per illustrare esperienze significative nell’ambito degli scambi economici e commerciali, mentre l’Università per stranieri di Siena, che conta più di 700 studenti cinesi nel presente anno accademico, illustrerà le esperienze di formazione in corso in Toscana.
 
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, (va ricordato il suo lodevole impegno nel restauro della Fortezza ) ha offerto la propria piena collaborazione alla realizzazione dell’evento attraverso una illustrazione delle attività della Scuola del Vino di Shanghai, postazioni di promozione dei prodotti delle aziende consorziate e una presenza durante gli eventi collaterali che accompagneranno la mostra.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI