Parola d' Immagine - Una mostra di Mimmo Matera a Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni

Si inaugurerà sabato 21 luglio alle ore 20.30 presso la sede Ostuni di "Orizzonti Arte Contemporanea" , la mostra di Mimmo Matera  "Parola d'Immagine"  a cura di Barbara Dicorato.
Di origini pugliesi, Mimmo Matera vive a Roma, dove lavora nel campo scenografico del mondo del cinema.

Per questa sua prima personale l'artista propone 25 opere site-specific, acrilico su tela, di grandi, medie e piccole dimensioni, che declinano appieno la sua poetica.

"La ricerca stilistica di Mimmo Matera - così come scrive Barbara Dicorato - parte sicuramente dal segno: '...la materia incisa dal segno a partire dalle prime manifestazioni sulla pietra fino al giorno d'oggi'. Il segno è comunicazione, espressione intesa come gesto, istintivo e immediato. Per l'artista il dipinto deve nascere e terminare velocemente; la creazione è hic et nunc, legata al momento preciso dell'intuizione: il segno e il colore sono la trascrizione di una sensazione presente ed effettiva, quasi autonoma, un'istantanea che appena si ferma sulla retina è capace di dischiudere piccoli universi silenziosi ma brulicanti di vita; Mimmo Matera parte dall'osservazione del mondo per dar vita ad una scrittura che "si trasforma in grafia astratta e pulita che mai si confronta con lo spazio, inteso come tridimensionalità, ma è in grado di crearne uno dove ascisse e ordinate rispondono ai comandi di un "io" che si manifesta quasi di nascosto. Timidamente." Lasciando il risultato alla totale libertà d'interpretazione.

"... libero da una interpretazione guidata come quella che può suggerire il titolo... sono tutti senza titolo, perché chi legge i miei segni spero che trovi da solo la propria corrispondenza." (M. Matera) 
Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale – Centro Storico - Ostuni
Gabriella Damiani
cell.348.80.32.506
Tel. 0831.33.53.73
www.orizzontiarte.it
info@orizzontiarte.it

Ufficio stampa Arteefatti -
Cura comunicazione e consulenza per l'arte
Barbara Dicorato
cell.340 7704969
www.arteefatti.com
barbaradicorato@arteefatti.com

Breve Biografia di Mimmo Matera

Nato il 9 settembre a Castellana Grotte (BA). Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Matera, nel 1994 si trasferisce a Bari per frequentare l'Accademia di Belle Arti.
Lo studio e le attività si sono concentrate fin dall'inizio sulle ricerche e sulle tematiche sviluppate dalle avanguardie artistiche del novecento.
Nel 2004 si trasferisce a Roma, dove svolge la sua attuale attività lavorativa nel campo scenografico del mondo del cinema. Molte sue opere sono presenti il film e cortometraggi.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI