Il Teatro della Pittura di Carlo Fusca alla Pinacoteca di Cassano delle Murge

Mostra d'Arte Contemporanea "Il Teatro della Pittura" del maestro Carlo Fusca, curata da Massimo Nardi e promossa da Enkomion, rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte. Interverranno: Maria Pia Di Medio (Sindaco di Cassano delle Murge), Pierpaola Sapienza (Assessore alla Cultura), Cesare Veronico (Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia), Nuccio Altieri (Vice Presidente Provincia di Bari), Gaetano Mongelli (Critico d’Arte, docente Università di Bari), Carlo Fusca (Pittore), Nicola Surico (Direttore editoriale «Enkomion») e Amalia Di Lanno (Art promoter). Vernissage: 31 luglio 2012 alle ore 19.30
Locandina de "Il teatro della pittura"

Palazzo Miani Perotti di Cassano delle Murge con la sua Pinacoteca Civica Comunale, dopo il successo delle precedenti esposizioni, si accinge ad accogliere per tutto il mese di agosto 2012 la mostra  “Il Teatro della Pittura” del maestro Carlo Fusca.
Una mostra che si impone nel panorama culturale del territorio portando in scena le grandi tele dell’artista pugliese raffiguranti Nature Morte, Paesaggi e Battaglie. Carlo Fusca, un artista, oltre che un eccellente restauratore, che ha fatto della pittura del ‘600-‘700 il suo principale oggetto rappresentativo mediante il quale raffigurare, con grande espressività cromatica ed una certa ironia, i fasti del passato. Il curatore Massimo Nardi parlando del Fvsca avverte la possibilità di “tornare a guardare l’arte, così detta rinascimentale, con una chiave di lettura moderna e fortemente attuale dove vecchia e nuova maniera si intrecciano e danno vita ad una spettacolare e imponente realtà, la realtà FUSCA, la realtà delle spettacolari battaglie, scene belliche in cui poderosi cavalli bianchi sono protagonisti assieme a guerrieri che indossano lucenti e meravigliose corazze; i virtuosi panneggi rossi che mettono in luce lo straordinario naturalismo delle pieghe, il magico e perfetto paesaggio, tutto è armoniosamente e perfettamente prorompente”. I cavalieri de “Nella Notte dei Templari” tornano a imbracciare le armi, in sella a cavalli dalla possente muscolatura, per forgiare nuove battaglie. Spartiti musicali affiancati a succosi e invitanti frutti imbandiscono la tavola di “Natura Morta con Liuto”. Ed infine i grandiosi paesaggi, tra il fantastico e il bucolico, si stagliano dinanzi allo spettatore avvolti da atmosfere surreali in cui si avverte la tensione del lungo viaggio che si scioglie nel momento dell’approdo.

La Mostra d’Arte Contemporanea “Il Teatro della Pittura” di Carlo Fusca sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2012.
Orario visite: dal lunedì al sabato:9.30/12.30 e 17.30/21.00; domenica: 17.30/21.00

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI