Alterco alla Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia

La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia presenta, dall'11 luglio al 2 settembre 2012, la collettiva "Alterco", curata da Federico Bonioni con opere scelte di trenta autori italiani ed internazionali, attivi dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri.

La mostra, che prende il titolo da un grande dipinto ad olio su tela dell'artista austriaco Herbert Brandl, propone un focus mirato sugli anni '50, con opere di Riccardo Licata, Giuseppe Capogrossi, Alfredo Chighine ed Agenore Fabbri, ed un excursus attraverso gli anni '60, '70 e '80, con Afro, Schifano, Christo e Nunzio, oltre ad una recente scultura in bronzo di Giuseppe Maraniello.

A completare l'esposizione, le ultime ricerche di Mirko Baricchi, Marco Bolognesi, Josè Demetrio, Pietro Iori, Luca Moscariello e Simone Pellegrini, giovani artisti che la galleria segue e promuove, oltre ad alcuni multipli in politilene del Gruppo Cracking Art.

In mostra, anche una composizione di Marco Ferri, anteprima della personale "Per certi versi", che sarà inaugurata il prossimo 6 ottobre in galleria, per la cura di Francesca Baboni.
Saranno inoltre esposte opere di Giacomo Balla, Antonio Corpora, Roberto Crippa, Gino De Dominicis, Omar Galliani, Pinot Gallizio, Il Papero Rosso, Umberto Mastroianni, Aldo Mondino, Mattia Moreni, Mimmo Rotella, Gino Severini, Atanasio Soldati, Giulio Turcato, Emilio Vedova e Luigi Veronesi.

La collettiva, che sarà inaugurata mercoledì 11 luglio, alle ore 19.00, sarà visitabile fino al 2 settembre 2012, dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00. In occasione dei "Mercoledì Rosa", promossi da CNA Reggio Emilia in collaborazione con il Comune, per il mese di luglio la galleria rimarrà aperta anche il mercoledì sera, con orario 21.00-23.00. Ingresso gratuito. Chiusura estiva: 14-19 agosto 2012. Per informazioni: 0522 435765 - info@bonioniarte.it.

ALTERCO
A cura di Federico Bonioni
Da Mercoledi 11 luglio 2012 a Domenica 2 settembre 2012
Galleria Bonioni Arte
Corso Garibaldi, 43
Reggio Emilia
 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI