Genius loci. Riflessi dell’identità pugliese in cinquanta artisti tra passato e presente

Sabato 17 dicembre, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ex Provincia avrà luogo la presentazione della mostra "Genius loci. Riflessi dell’identità pugliese in cinquanta artisti tra passato e presente".

Interverranno : Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca Metropolitana “C. Giaquinto” ; Gaetano Cristino, Critico d’arte; Lucio Galante, già Ordinario Università degli Studi del Salento. Sarà presente il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Dai pittori pugliesi del primo Novecento (Damaso Bianchi, Enrico Castellaneta, Francesco Romano) che hanno inventato un repertorio e un linguaggio pittorico adatto a rappresentare il particolare paesaggio “pugliese”, sin allora escluso, salvo rare eccezioni, dalla storia dell’arte, agli artisti attivi negli anni quaranta/settanta sino ad arrivare, senza soluzione di continuità, agli artisti contemporanei, in cui il rapporto con l’habitat, meno esplicito, non è però meno intenso e coinvolgente, sebbene rappresentato con modalità espressive totalmente differenti.

Il sottile, importante discrimine che ha guidato la scelta dei pezzi da esporre – provenienti in parte dal ricco patrimonio della Pinacoteca Metropolitana di Bari, in parte da altri musei italiani o da collezioni private e d’autore – ha tenuto presenti, per l’equilibrio e la validità comunicativa del percorso intrapreso, non soltanto fattori qualitativi ma anche il rispecchiamento delle tematiche proposte, che sono state individuate in una scelta quanto più possibile chiara e caratterizzante.

La mostra, visitabile dal 17 dicembre 2016 al 31 marzo 2017, sarà documentata da un catalogo, a cura di Clara Gelao, con saggi della stessa, di Gaetano Cristino, di Lucio Galante, con la riproduzione a colori di tutte le opere esposte, schede delle opere e biografie degli artisti.

Genius loci. Riflessi dell’identità pugliese in cinquanta artisti tra passato e presente
17 dicembre 2016 – 31 marzo 2017

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”
Via Spalato 19 / Lungomare Nazario Sauro 27 (IV piano)
70121 Bari Tel. 080/ 5412420-2-4-6
www.pinacotecabari.it

Per informazioni:

Tel: 080/5412421  pinacoteca@cittametropolitana.ba.it


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI