WARHOL VS GARTEL. HYP POP
Il Lu. C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art comunica e invita alla conferenza stampa di presentazione della mostra 'WARHOL VS GARTEL. HYP POP' a cura di Maurizio Vanni che si terrà venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 12,00 (via della Fratta, 36 – Lucca).
Interverranno:
Angelo Parpinelli, Presidente della Fondazione Lu.C.C.A. Museum
Giovanni Lemucchi, Assessore al Turismo e allo Sviluppo economico del Comune di Lucca
Maurizio Vanni, Direttore del Lu.C.C.A. e curatore della mostra
Massimo Ferrarotti, Presidente Associazione Spirale d’Idee
Maurizio Monticelli, Collezionista e amico di Laurence Gartel
Pietro Folena, Presidente Associazione MetaMorfosi
Rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Gesam Gas+Luce
Un confronto tra due artisti che, seppur con modalità differenti, hanno compreso che la realtà quotidiana non poteva più essere interpretata, che il mondo dell'arte non poteva essere innovato utilizzando gli strumenti tradizionali e che un artista creativo e figlio del proprio tempo non poteva allontanare il “mercato” dalla vita di tutti i giorni.
“Andy Warhol e Laurence Gartel – spiega il curatore della mostra Maurizio Vanni – sono due di quegli artisti eletti, nati per fare e rimanere nella storia, cresciuti per modificare gli equilibri culturali e sociali di un luogo in un determinato momento storico. Entrambi sostenitori dell’unione tra arte e tecnologia scientifica, si incontrano negli anni Ottanta e il pretesto è legato al confronto sulle modalità espressive legate al computer. Gartel svela a Warhol i segreti di Commodore Amiga e la loro sintonia è immediata perché sono tantissimi i punti in comune”.
Inaugurazione mostra venerdì 24 febbraio 2017 ore 17,30.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 giugno 2017 con il seguente orario: da martedì a domenica 10-19. Chiuso lunedì.
Organizzazione: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
In collaborazione con: Spirale di Idee, EF Arte, Artelite, MVIVA e Associazione MetaMorfosi
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Lucca, Opera delle Mura, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca
Con il supporto di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Gesam Gas+Luce