Boom di pubblico per i primi giorni di apertura di “Periferic”

Boom di pubblico per i primi giorni di apertura di “Periferic, la mostra personale di pittura di Corrado Delfini a cura di Ilaria Bandini, ospitata dal 12 al 26 novembre 2017 alla Horti Lamiani Bettivò Arte Contemporanea di via Giolitti 163, a Roma.

Già nel corso del vernissage della scorsa domenica lo spazio espositivo, a breve distanza dalla stazione di Roma Termini, si è riempito di visitatori, tutti desiderosi di ammirare da vicino questa nuova e importante tappa nella carriera dell’artista romano. Il fortunato trend è proseguito anche nei giorni successivi.

Le opere astratte di Delfini catturano subito l’attenzione dell’osservatore. In esse affiora la nostalgia per il paesaggio urbano degli anni della grande espansione industriale e allo stesso tempo si scorge la critica all'uomo contemporaneo, che ha innescato quel progresso che non è stato più in grado di controllare e di cui sta diventando vittima.

Attraverso tecniche pittoriche innovative e l'uso di smalti industriali e all'acqua del Colorificio Mariotti, main sponsor dell’iniziativa, il pittore veste le tele fornite dallo sponsor tecnico Romana Telai di Fausto Cantagalli & C.di una materia corposa e stratificata, componendo forme che donano nuova vita ai rottami surreali dei suoi ricordi.

“Periferic” è in collaborazione con Giuseppe Falivene, che per l’occasione ha realizzato sette tracce intitolate come la mostra, mixate assieme a registrazioni ambientali effettuate in città, per un totale di quattro ore di musica. Con questo progetto il talentuoso sound designer capitolino è riuscito a legare il suo concept musicale a quello visivo di Delfini, per un risultato multisensoriale di raro effetto per chiunque visiti la personale.

“Periferic, a ingresso libero e gratuito, è aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 18; martedì e giovedì dalle ore 10,30 alle 14,30.

La mostra è accompagnata dal catalogo curato da Ilaria Bandini, corredato dalle foto di Marino Festuccia.



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI