Jack Kerouac. Beat Painting

Dal 3 dicembre al 28 aprile al Museo Maga di Gallarate (Varese) dipinti e opere grafiche sveleranno il volto nascosto di Jack Kerouak in una grande mostra dal titolo 'Jack Kerouac. Beat Painting'.

Sarà possibile vedere esposte circa 80 opere del padre della Beat Generation, quasi tutte inedite in Italia,  assiemate con materiale documentario di grande interesse: le fotografie di Robert Frank ed Ettore Sottsass, un progetto di Peter Greenaway, il video dell'intervista (da Rai Teche) che Fernanda Pivano realizzò. 

La rassegna mostra sotto una luce inedita una delle icone letterarie del XX secolo, grazie alla curatela di Sandrina Bandera, Alessandro Castiglioni ed Emma Zanella, che hanno saputo selezionare tanta e tale 'materia prima' in grado di illustrare il suo vasto e sfaccettato campo di azione. 

Tra i fondatori della Beat Generation, Jack Kerouac rappresentò il movimento letterario e artistico che a partire dalla fine degli anni '40 sconvolse e scandalizzò Usa ed Europa, dove le sue opere furono tradotte quasi subito.




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI