POESIA INEDITA CATINO : il concorso

Associazione Giovanni Falcone

IX CONCORSO NAZIONALE “POESIA INEDITA CATINO”

Al via la nona edizione dell'importante concorso nazionale di poesia inedita che si tiene in Bari Santo Spirito , organizzato dall'Associazione "Giovanni Falcone" di Catino . Di seguito il Regolamento :

Art. 1 L’associazione culturale “G. Falcone” di Bari Santo Spirito , con il patrocinio della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, del Presidente della Regione Puglia e dell'Assessorato al Mediterraneo , della Provincia di Bari, del Assessorato alle Culture del Comune di Bari, della Prefettura , della Banca Popolare di Bari, dell’Autorità Portuale , della CGIL e dell’ARCI, indice ed organizza il IX Concorso Nazionale “Poesia Inedita Catino” 2009.

Art. 2 Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

a) Poesia italiana: n. 3 liriche di massimo 40 versi ciascuna in lingua italiana e mai vincitrice in altri concorsi .

b) Poesia in vernacolo: n. 3 liriche di massimo 40 versi ciascuna in qualsiasi vernacolo, purchè presentata con la relativa traduzione in lingua italiana e mai vincitrice in altri concorsi.

c) Poesia in memoria del Giudice Giovanni Falcone. La giuria assegnerà un premio speciale alla migliore lirica ispirata alla vita del giudice ucciso dalla mafia .

Art. 3 I partetipanti devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla scadenza del termine di presentazione delle liriche .

Art.4 E’ previsto il pagamento di una quota di partecipazione, per mere spese di segreteria, di euro 15,00. La quota potrà essere versata tramite bollettino di C/C postale n. 23998107 intestato a: Associazione “G. Falcone” (Catino) – Viale Caravella, 8 – 70127 Bari S. Spirito, o direttamente presso la stessa sede tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 20,30 (esclusa la domenica).

Art.5 I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 4 maggio 2009 al seguente indirizzo: Associazione “G. Falcone” Viale Caravella n. 8 – 70127 Bari S. Spirito.

Art. 6 Il plico dovrà contenere:

a) Le opere letterarie in n° 7 copie dattiloscritte di cui una sola firmata e recante i dati anagrafici dell’Autore.

b) La fotocopia del bollettino di versamento effettuato alla Posta o fotocopia della ricevuta di versamento rilasciata dall’Associazione.

c) Una dichiarazione di autenticità ed originalità delle opere liriche , con l'impegno dell'autore a non richiederne la restituzione all'Associazione "G.Falcone" . Con tale dichiarazione l'autore presta il consenso all'eventuale pubblicazione da parte dell'Associazione delle proprie opere .


Art. 7 Una giuria di esperti provvederà alla valutazione delle opere, attribuendo , per le sezioni “A” e “B” , riconoscimento al 1° classificato ; per la sezione C , riconoscimento Speciale al 1° classificato . Ai secondi e terzi partecipanti classificati delle sezioni A e B saranno consegnate targhe ricordo .

Art. 8 La premiazione avverrà il giorno 07 luglio 2009 in occasione di una manifestazione-evento che si terrà presso la Sala Ricevimenti "Villa degli Arcieri" in Via Napoli 197 a Bari Santo Spirito . L'Associazione "G. Falcone" si riserva di comunicare tempestivamente e con mezzi idoneei ulteriori informazioni sulla premiazione .

Art. 9 I premi dovranno essere ritirati solo ed esclusivamente dagli interessati o da referenti con delega scritta. I premi non ritirati entro un mese saranno trattenuti dall’organizzazione.

Art. 10 I nominativi dei componenti della giuria saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione. I giudizi sono insindacabili e inappellabili. L'Associazione "G.Falcone" attibuisce un premio speciale in memoria del professor Vito Lozito , docente universitario e scrittore , nonchè compianto socio dell'Associazione , promotore del Concorso e componente delle giurie delle precedenti edizioni del concorso .


IL PREMIO SPECIALE “VITO LOZITO

Sarà conferito secondo le seguenti modalità: Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “G. Falcone” fornirà alla giuria del concorso una rosa di n° 3 nomi di persone che si sono distinti nell’ambito delle attività socio-culturali in terra di Bari. La giuria, dopo aver esaminato le motivazioni che hanno determinato le motivazioni di sostegno delle candidature , attribuirà il premio speciale durante la cerimonia di premiazione del Nono Concorso Nazionale “Poesia Inedita Catino” 2009.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI