LA CITTA' VISIBILE : progetto del Comune di Busto Arsizio

LA CITTA' VISIBILE - Mostre , convegni e concorso d'arte a Busto Arsizio

Il Comune di Busto Arsizio , nell'ambito del Piano Strategico "C'E' PIU' BUSTO", in collaborazione della Fondazione Bandera per l'Arte , avvìa un percorso di riflessione sul ruolo dell'arte all'interno di un progetto di pianificazione per la riqualificazione dell'area urbana.

Busto Arsizio
La città e i rapporti che essa ha rinnovato o cancellato nel corso del tempo con il territorio, con il contesto sociale e culturale, con la realtà produttiva, con il paesaggio, con le proprie ambizioni ed i propri sogni sono il tema con il quale spesso gli artisti, siano essi pittori, fotografi, scrittori o registi cinematografici, si sono confrontati.

Un tema importante quindi, al quale la Fondazione Bandera ha deciso di dedicare tre mostre, una serie di incontri e un concorso artistico per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado.

Mostre

8 marzo - 3 maggio (inaugurazione sabato 7 marzo 2009 ore 18.00) : GIANCARLO OSSOLA - SPAZI MARGINALI, mostra dedicata ad un artista la cui ricerca si è spesso mossa tra la dimensione spaziale della città e le architetture delle fabbriche

7 aprile - 31 maggio (inaugurazione domenica 5 aprile 2009 ore 12.00) NO LANDSCAPE - LA SPARIZIONE DEL PAESAGGIO, collettiva di artisti contemporanei che dal confronto con la città postmoderna hanno fatto emergere nelle loro opere una visione di nuovi paesaggi urbani. ARTISTI PRESENTI IN MOSTRA: Massimiliano Alioto - Matteo Basilé - Alessandro Busci - Davide Coltro - Giacomo Costa - Aldo Damioli - Paolo Fiorentino - Giovanni Frangi - Enrico Lombardi - Giorgio Ortona - Alessandro Papetti - Marco Petrus - Mauro Reggio - Bernardo Siciliano -Andrea Zucchi. Testo in catalogo di Luca Beatrice

7 aprile - 31 maggio (inaugurazione domenica 5 aprile 2009 ore 12.00): IN OUT performance di street art con opere di Ozmo, 2501, Zibe


Incontri

Mercoledì 18 marzo ore 10.30 conversazione con Marco Romano, architetto e professore ordinario di Estetica della città presso la Facoltà di Architettura di Genova. Ha diretto il Dipartimento di Urbanistica dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1978/1982) ed è stato Direttore della rivista Urbanistica (1977/1986)

Giovedì 26 marzo ore 10.30 conversazione con Luca Doninelli, critico letterario e scrittore tra i più apprezzati nel panorama letterario italiano la cui narrativa ripercorre le strade di una città in continuo mutamento. Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Martedì 21 aprile ore 11.00 conversazione con Luca Beatrice, critico d'arte contemporanea e curatore, docente di Ultime tendenze delle Arti Visive presso l'Accademia di Brera. Nominato curatore del Padiglione italiano della 53° Biennale Arte a Venezia


Concorso

Dal 5 aprile al 31 maggio Concorso artistico "LA CITTA' VISIBILE" rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori. Coloro che vorranno partecipare, singolarmente o in gruppo, potranno presentare un progetto artistico (pittura, scultura, grafica, fotografia, video, letteratura, ecc) che avrà come tema "La città del futuro".

----------------------------------------------------------------------------
a cura di : ARTE & leonardo basile , promozione arte

Hotel Riva del Sole - Giovinazzo

DALLA PARTE DELL'ARTE

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI