IL GIOCATTOLO : Premio internazionale d'arte a Zagarolo

"Concorso d'Arte a tema" , seconda edizione


Il logo del concorso  è un'opera in tela del   Maestro Enrico Benaglia. L'Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo in collaborazione con l'Associazione Aedes- Studio Zero ONLUS, indice la Seconda edizione del "Premio Internazionale d'Arte a tema" e organizza una Esposizione in collettiva di 50 opere di arte contemporanea, dedicate al tema "Il giocattolo" . Il Premio è regolamentato dal bando del concorso pubblicato sul sito www.istituzionepalazzorospigliosi.it . La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria del Premio entro il 15 novembre prossimo. L'esposizione delle opere si terrà dal 20 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 con la direzione artistica dello scultore Francesco Zero che, con l'apporto professionale dell'Associazione Aedes-Studio Zero procederà alla raccolta, all'esame e alla prima selezione delle opere partecipanti, le quali saranno più gradite se effettuate per l'occasione.

Il Premio è finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e della prestigiosa sede del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, dove si terrà l'esposizione. Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. La Commissione giudicante è presieduta dal Maestro Enrico Benaglia che è anche l'autore del logo del Concorso intitolato "Giocando con le piume" del 1988. Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro di € 2.500 e l'organizzazione di una Mostra personale nell'anno 2010 che si terrà nelle sale del Palazzo.
L'opera prescelta nella "Seconda edizione del premio internazionale d'arte a tema" di Zagarolo sarà donata al Museo del Giocattolo ed entrerà a far parte della sua collezione permanente. Per altri cinque artisti finalisti, verrà organizzata una Esposizione in collettiva nelle sale espositive del Palazzo nella primavera del 2010.
Dal 29 maggio al 7 giugno 2009 a Palazzo Rospigliosi si terrà la Mostra Il Giocattolo 2009 per tutti i vincitori della prima Edizione:Sebastiano Sanguigni, Romolo Donzelli, Vittorio Fava, Gianni Giordano, Fabio Mariani, Andrea Martinucci, Adolfo Picano, Flaminia Quattrocchi, Ezio Tarantelli, Giovanni Venuti.
L'artista vincitore della prima edizione del Premio, Sebastiano Sanguigni, sarà anche il protagonista del Calendario d'Arte 2010, organizzato e voluto, dopo tale successo, dal Creatore di eventi Carlo Andriuoli con opere, espressamente realizzate per l'occasione, che saranno presentate a Palazzo Rospigliosi il 5 dicembre 2009.
Per l'estate di Zagarolo è in programma l'esposizione dal titolo "Sculture in giardino" con 10/12 sculture da esterno a tema libero, (un'opera per artista, non più pesante di 90 chili, con altezza minima di 1,50 m.) che saranno esposte nel giardino pensile del Palazzo per 90 giorni.
Le immagini delle opere potranno essere spedite all'Ufficio Cultura via e-mai, entro il 31 giugno.



Per ulteriori informazioni:
www.istituzionepalazzorospigliosi.it
Ufficio Cultura Istituzione Palazzo Rospigliosi
Zagarolo - Roma
Dott.ssa Franca Senesi
infoCHIOCCIOLAistituzionepalazzorospigliosi.it
Tel. 0695769403

Francesco Zero
Direttore artistico arti visive
artivisiveCHIOCCIOLAistituzionepalazzorospigliosi.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI