MONTEPULCIANO SITE SPECIFIC : la mostra .

La Cantina Icario presenta una mostra fotografica di Gabriele Basilico , curata da Marco Meneguzzo e Aldo Premoli.
L'inaugurazione sabato 16 maggio 2009 alle ore 11.30 presso la Cantina Icario a Montepulciano

Gabriele Basilico ha realizzato un gruppo di riprese fotografiche a Montepulciano, su invito dell'azienda vinicola Icario, che ha ideato una serie di mostre sul territorio, di cui questa è la terza, dopo la collettiva di giovani artisti italiani "Bateau Ivre" e la personale di Eliseo Mattiacci.

Una foto delle colline di Montepulciano

In questa rassegna fotografica Gabriele Basilico ha sviluppato il tema di un territorio caratterizzato dalla memoria storica, assurta a modello della bellezza paesaggistica, insieme ai nuovi luoghi pubblici , quali cinema multisala nella pianura, outlet, centri commerciali, centri di servizi come ospedali, fabbriche, uffici. Il contrasto è ovviamente evidente e l'artista non si schiera in favore di un modello invece di un altro: si limita a segnalare il cambiamento. E per meglio evidenziarlo utilizza il bianco e nero e il colore per sottolineare le diversità, nonché una sostanziale differenza di formati di stampa. Il risultato è una serie di una ventina di immagini - scelte tra più di cento riprese effettuate nel territorio durante il mese di marzo - che restituiscono allo spettatore un'immagine della Toscana di cui si riconosce lo stereotipo ma che è al contempo la testimonianza di una inevitabile trasformazione dei luoghi e dei percorsi della vita sociale.

L'allestimento nella grande sala espositiva della Cantina Icario evidenzierà questo rapporto dialettico tra passato e presente, mentre un catalogo/portfolio - piccolo e prezioso, edito da Silvana Editoriale - con un saggio critico di Marco Meneguzzo, curatore del progetto insieme ad Aldo Premoli analizzerà i modi con cui la fotografia contemporanea, e in particolare quella di Gabriele Basilico, possono affrontare il tema tradizionale del paesaggio.

-------------------------------------------------------------------------------
GABRIELE BASILICO: MONTEPULCIANO SITE SPECIFIC
Dal 16 maggio al 30 settembre 2009
Cantina Icario
Via Delle Pietrose 2 Montepulciano (SI)
www.icario.it
Per Informazioni:
Emma Averna/Chiara Chiapparoli APstudio Via Goldoni 34 Milano
+39.02.70120481 chiapparoliCHIOCCIOLAapstudio.net - www.apstudio.net/pressarea

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI