Realtà alternativa

La mostra visionaria di Francesco Visalli al Chiostro del Bramante (RM) a cura di Giovanni Faccenda in collaborazione con Giulia Leporatti dal 5 agosto al 10 settembre 2011

La mostra curata attraverso il progetto di Uros Gorgone e il supporto dell'agenzia di comunicazione b-ad>, si avvale del patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, di Roma Capitale e del supporto di Banca Marche. Il catalogo è edito da Editoriale Giorgio Mondadori.

Circa 30 le opere in mostra, olii su tela di medie e grandi dimensioni, in cui Visalli "pittore visionario, ama arricchire ogni rappresentazione di un arcano sapore esistenziale misto di fragranze distinte: l'aspro e il dolce vi si mescolano dando luogo ad un continuo senso di straniamento che interviene in chi guarda, stupito e affascinato i suoi quadri".

Artista eclettico e autodidatta Visalli approda nel 2009 alla pittura dopo una lunga carriera come architetto e un travagliato viaggio interiore che lo porta ad avvicinarsi all'arte quasi per caso trovandovi la sua fonte di rinascita. Elabora uno stile personale, immediatamente riconoscibile, in cui le figure sono sempre contraddistinte da forme geometriche ben definite. Anche scorrendo rapidamente, con la memoria, l'ultimo secolo dell'arte, non è dato di incontrare alcuna fondata discendenza. Convergono, naturalmente, in una cifra creativa caratterizzata da un'evidente abilità immaginifica, i semi fecondi di una stagione surrealista meritoriamente visitata da Visalli nei giusti termini, senza, ovvero, quelle adesioni dolciastre, talvolta perfino simmetriche, che conducono al pericoloso precipizio dell'epigonato.

Sulle sue tele, sempre molto colorate, si alternano scene di vita quotidiana ad altre dove l'artista da spazio a paesaggi di realtà alternativa, un miraggio iconografico che appare perfino terapeutico: si manifesta nella ricchezza di simboli trasfigurati, di scene abitate da miti ed archetipi, di un'aura sopraggiunta per pacificare intime irrequietezze o risvegliare trasognati abbandoni.


Francesco Visalli - Realtà Alternativa
Dal 5 agosto al 10 settembre 2011
Roma - Chiostro del Bramante
Via della Pace - 00186
Orari: 11 - 19 lunedì chiuso
Progetto: Uros Gorgone Comunicazione: Agenzia b-ad>
con il Patrocinio di: Presidenza Regione Lazio,
Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali,
Roma Capitale e Banca Marche
www.chiostrodelbramante.it
www.francescovisalli.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI