Renato Sciolan - Terram Nostram


Dal 27 Agosto al 3 settembre Renato Sciolan espone presso la Galleria Comunale San Felice di Giovinazzo (BA), in una mostra dal titolo “Terram Nostram”.

Le opere di Renato Sciolan, prendono forma dal colore e dai toni delicati, dove la creatività si esprime in un contesto armonioso, ricco di effetti poetici, l’eleganza lineare e la solarità tutta mediterranea, dimostrano un estro creativo che armonizza l’innato gusto per la “grandeur” per il profondo rispetto della cultura e la tradizione pugliese.

Ci si perde in racconti ed emozioni che tornano alla mente stimolati da colori e architetture mediterranee, i soggetti, tra il sogno e l’utopia, trasudano di sicurezze interiori che spaziano in un mondo idilliaco, quasi a voler sottolineare un rapporto privilegiato tra uomo e ambiente una forza intrinseca in ogni sua opera, sembra volerci comunicare gli stessi odori, gli stessi suoni, che hanno accompagnato il lungo percorso dell’artista.

Sciolan, vorebbe sensibilizzare l'opinione pubblica ad una più attenta osservazione dell’ambiente e sul cambiamento nel senso più ampio del termine, promuove una "arte sociologica-ambientale", affinchè, quanto rappresentato possa salvarci dall’indifferenza e riuscire a proiettare i propri sguardi anche oltre l’orizzonte.

Storie di terre e di gente di Puglia, rileggerle e studiarle per capirne i valori e andare avanti con orizzonti sempre più aperti e costruttivi, affinchè i frutti di un patrimonio antico e delle memorie non venga dimenticato.

Renato Sciolan - Terram Nostram
Giovinazzo (BA) - dal 27 agosto al 3 settembre 2011
GALLERIA COMUNALE SAN FELICE
Piazza San Felice (70054)

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI