CAMPO - Corso per curatori di eventi culturali

Negli anni novanta ho organizzato una miriade di mostre d'arte, che mi hanno fatto divertire e crescere (sotto ogni punto vista) facendomi conoscere tantissima brava gente (artisti e cultori dell'arte in genere). Conservo ricordi indimenticabili di tutto ciò..... la mia, del resto, è una visione ancora "romantica" dell'arte.
Oggi, registro un'evoluzione (?)in quel campo: le mostre d'arte sono diventate tutte "EVENTI" e gli organizzatori tutti "CURATORI"..... non importa poi se, a visitarle, sono solo una diecina di persone e il tutto si esaurisce il giorno dell'inaugurazione.
Potrei continuare ma mi fermo qui - con le considerazioni personali - perchè il rischio che alcuni amici possano fraintendere e "regolarsi" nei miei confronti, di conseguenza, è forte.....Dalle nostre parti si dice "Una parola in meno e ti ritiri a casa"..... ed io amo "tornare a casa".

Tutto ciò per cosa, allora??!!
Mi è pervenuto una comunicazione (invito a partecipare - richiesta di diffusione??) di un corso per "curatori" presentato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengosotto (Torino), nell'ambito del progetto RESÒ e con il contributo della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, sotto la direzione scientifica di Francesco Bonami.

CAMPO è un programma unico nel panorama dell'offerta formativa italiana per l'arte contemporanea. L'originalità della formula sta nel coniugare il corso specialistico, svolto all’interno del museo e la residenza in viaggio,in visita di studio attraverso le città dell’arte contemporanea in Italia.

LA STRUTTURA
La base operativa per la formazione e l'esperienza professionale diretta sarà la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dove, attraverso lezioni e seminari e la relazione diretta con le professionalità interne dell’istituzione, gli studenti acquisiranno sul campo le conoscenze e le competenze specifiche della pratica curatoriale. Parte del corso si svolgerà in viaggio. Il viaggio di studio si articolerà in un ricco calendario di visite nelle principali istituzioni artistiche italiane, negli spazi no profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti dei più importanti centri dedicati all’arte contemporanea in Italia.
La struttura in/out di CAMPO è pensata per rispecchiare le caratteristiche e le modalità proprie della professione curatoriale, una pratica dinamica, basata su studio e conoscenze disciplinari integrate a incontri, relazioni, contatti continui con artisti, curatori, critici, galleristi, direttori e operatori delle istituzioni museali, dei centri d'arte pubblici e indipendenti.

IL PIANO DI STUDI
-Arte dagli anni Sessanta a oggi
-Teoria e storia delle pratiche curatoriali
-Metodologia della curatela
-Scrivere sull’arte
-Incontri e workshop con Guest Lectures di chiara fama internazionale

A CHI È RIVOLTO
Laureandi e laureati in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS e dalle Accademie di Belle Arti. Sono benvenuti candidati provenienti da altre discipline umanistiche (tra cui Architettura, Antropologia, Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia) che siano interessati ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte contemporanea.

CAMPO nasce dall'esperienza del Young Curators’ Residency Programme, un progetto annuale che la Fondazione ha ideato e avviato nel 2007, giunto alla sua sesta edizione.
Rivolto a curatori stranieri provenienti dalle più prestigiose scuole curatoriali del mondo e selezionati da una Giuria Internazionale, il progetto si pone come trait d'union tra la fine del percorso educativo e l'ingresso nel mondo delle professione.


INFORMAZIONISui siti www.fsrr.org e www.reso-network.net si trovano le informazioni per partecipare al corso e il modulo di partecipazione con indicata la relativa documentazione da presentare per la selezione.
Le iscrizioni si chiudono il 29 giugno 2012. Durata del corso: novembre 2012 - giugno 2013, con la cadenza di una settimana al mese.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI