PROSPETTIVE VARIABILI_de/generazioni della fotografia

Da un'idea di 'MAGMA fotografia contemporanea' e con la cura di Andrea Botto e Alessandro Cirillo, il 18 maggio 2012 , da Graphite24 in collaborazione con Kokopelli, verrà presentato “PROSPETTIVE VARIABILI_de/generazioni della fotografia italiana contemporanea”, il primo forum di discussione nazionale sul rapporto tra la fotografia e il territorio.

Il forum si presenta come riflessione sia teorica che pratica, sul particolare momento storico che la fotografia vive oggi: mutazioni, sconfinamenti, degenerazioni, appunto, di quella complessa immagine/visione racchiudibile sotto il termine di “Territorio”, parola che esprime la complessità di elementi da analizzare ed interpretare. Si fa evidente la necessità di un approccio diverso, nuovo per poter affrontare la realtà come discorso unico nel suo processo di umanizzazione e contaminazione.

Il forum si articola attraverso due eventi complementari: il convegno, che si terrà a Bari, venerdì 18 e sabato 19 maggio 2012, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in via Venezia 13, e l’esposizione-laboratorio delle opere di sei gruppi di ricerca, inerenti alla tematica affrontata, aperta dal 18 al 27 maggio 2012, presso la sala inferiore del Fortino di “Sant’Antonio Abate”, Via Re Manfredi, Bari. 

È stato pensato, inoltre, un corrispettivo virtuale al forum di discussione: sarà attivato, infatti, un blog (www.prospettivevariabili.it) che contribuirà a fornire stimoli creativi, confronti e scambi di punti di vista, mantenendo viva e costante l’attenzione su questo argomento in continua evoluzione anche successivamente alla conclusione dell’evento.

Si segnala, infine, che dal 19 maggio al 6 giugno 2012 si terrà la mostra “B+C”, a cura di Giuliana Schiavone, con opere di Andrea Botto e Alessandro Cirillo.  La mostra sarà inaugurata a Bari, presso la Galleria d’Arte “Formaquattro” - Prolungamento Via E. Caccuri n. 31, il giorno 19 maggio alle ore 19,00.



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI