Le Immagini relative di Alfonso e Nicola Vaccari all' Essentia Relais Hotel

Domenica 27 maggio 2012, alle ore 18.30, presso  "Essentia Relais Hotel", Via  Piave, 2 Marina di Monterciano (AN),  con la presentazione ufficiale a cura di Mary Sperti si terrà l' inaugurazione della Mostra personale di pittura, “Immagini relative” di Alfonso e Nicola Vaccari.

Gemelli - del 1961 - Alfonso e Nicola Vaccari vivono e lavorano a Forlì. Dipingono a quattro mani  ricercando nelle loro opere l’ordine e le emozioni di paesaggi notturni ormai dimenticati e figure femminili sensuali ed erotiche.

Il loro linguaggio artistico scruta il quotidiano offrendo al fruitore spazi della notte vissuti  oggi senza forse essere molto osservati dall’animo. Dispongono l’osservatore frontalmente a una realtà sfuggente agli occhi di chi vive. Fissano per sempre sulla tela attimi scontati e spesso  dimenticati. La rappresentazione della donna ha natura erotica ed emozionale, diviene monumento scultura affascinando senza via alcuna. Colgono la figura femminile in movimenti, pose e sguardi rendendola viva e donandole il potere di comunicare quasi a voce la sua bellezza.
Si esalta nelle loro opere la seconda dimensione che permette al fruitore di inserirsi nelle tele ascoltando suoni e rumori di un quotidiano frettoloso e assordante. Ancora più evidente tutto ciò nei notturni in cui rumori della notte, della pioggia e delle auto assorbono violentemente ma piacevolmente il fruitore nella tela.

Il vernissage sarà accompagnato da un aperitivo di benvenuto e salotto culturale per parlare d'arte.
Alle ore 21,15 è prevista una cena a buffet - facoltativa -  a soli 10,00 Euro a persona.
L’esposizione rimarrà fruibile sino al 17 giugno, visitabile ogni giorno.                                           
Per ulteriori informazioni:  Mary Sperti - Curatrice e artista - Telefono 3393401050

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.