I Disegni Danzanti di Lindsay Kemp allo Showville di Bari

Si è inaugurata venerdì 4 maggio presso multisala Showville - in via Giannini, 9 a Bari Mungivacca - la mostra di Lindsay Kemp dal titolo "Disegni Danzanti", organizzata dalla "54 Arte Contemporanea" di Molfetta in collaborazione con "Macramé - Eventi tramati su misura". Nel corso della gioiosa serata di presentazione, l'artista ha omaggiato i presenti con una inattesa performance, realizzando un grande disegno su una delle pareti dello spazio espositivo. La mostra sarà visitabile fino al 13 maggio 2012 . 

"Spero che i miei disegni non abbiano bisogno di stampelle teoretiche per fare il viaggio dalla mia mano al tuo occhio..... e dal tuo occhio all'immaginazione che tutto comprende senza parole.
Sono cartoline spedite da istanti volanti, elettrocardiogrammi di vitalità, doni.
Come danzatore, so che ogni istante della danza è irripetibile e impossibile da catturare: sono attimi che si accendono e spariscono per sempre. Ecco perchè in scena ogni momento deve essere vissuto all'ennesima potenza." - Lindsay Kemp (da Arte e Leonardo Basile)

Franco Valente (Art Director 54 Arte contemporanea, il Grande Lindsay Kemp,
l'artista barese Leonardo Basile e Antonio Laurelli, artista molisano


Dopo gli studi al "Bradford College of Art", Lindsay Kemp, ha sempre affiancato il disegno e la pittura alle altre attività creative con cui spesso sono connessi soprattutto nel caso dei disegni per i suoi costumi teatrali. Numerose le mostre in tanti paesi e continenti diversi. Da ricordare in particolare quella alla "Fundaction Mirò" a Barcellona nel maggio del 1980: una grande mostra arricchita da un montaggio altamente teatrale e da varie performance, reso possibile dall'entusiasmo e ammirazione di Mirò in persona per il teatro ed i disegni di Kemp. I suoi lavori si trovano in moltissime collezioni pubbliche e private in ogni parte del mondo, incluso il "New York Museum of Modern Art", il "Theatre Museum" e il "Victoria & Alber Museum" a Londra, e sono particolarmente quotati in Giappone, dove, tra mostre personali gli hanno decretato un grande successo.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI