XVIII Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE 2013

Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova s’ inaugura, sabato 14 settembre 2013 alle ore 17:00, presso SATURA art gallery, Piazza Stella 5/1 Genova, il XVIII Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE 2013, a cura di Mario Napoli.
 
Il concorso nazionale d’arte contemporanea SaturARTE compie 18 anni, un traguardo importante per questa iniziativa creata dall’Associazione Culturale SATURA con l’ambizioso obiettivo di mostrare le tendenze e i percorsi che si sviluppano nel panorama artistico, documentando anno dopo anno cosa accade nel mondo del contemporaneo e scoprendo nuovi talenti. Dal 1994, anno della sua fondazione, SATURA continua a proporsi come centro propulsivo di quell’arte contemporanea che, svincolata dalle ristrette logiche di mercato ed esterna ai circuiti istituzionali, vede affiancati artisti affermati ad artisti emergenti. SaturARTE, attrae l’attenzione di artisti con storie molto diverse, rappresentanti una vasta gamma di linguaggi e tecniche, ma accomunati dalla passione del fare Arte.
 
Il valore intrinseco della manifestazione è costituire una valida piattaforma di dialogo tra le diverse tendenze, punto di focalizzazione dello spaccato contemporaneo in grado di dare visibilità e opportunità di crescita ai più talentuosi. Il suo successo sempre maggiore - aumenta il numero dei partecipanti e sale il livello di qualità delle opere esposte - dimostra l’affidabilità e la trasparenza della selezione, le capacità organizzative e la professionalità acquisite in questi 18 anni. Il continuo incremento delle opere iscritte garantisce un innalzamento dei parametri di valutazione, permettendo alla giuria di imporre criteri ogni volta più selettivi. Inoltre, il premio, a differenza di altri sul territorio nazionale, non è un’attività isolata, ma fa parte di un vasto complesso operativo, in continua espansione. SATURA, infatti, mantiene fede alla sua missione: diffondere e promuovere le arti, creando o cercando occasioni favorevoli per gli artisti. Lo testimoniano, in quest’ultimo anno, le partecipazioni a eventi come Fiera Mercato ArteGenova, Affordable Art Fair, Photissima Art Fair, Present Art Festival Shanghai e il MACEF, che ne hanno ulteriormente allargato gli orizzonti, favorendo nuovi contatti e possibilità nel clima di contaminazione e scambio, caratteristico di queste manifestazioni.
 
Occasioni espositive che permettono di offrire agli artisti, desiderosi di crescere professionalmente, grandi prospettive per mettersi in gioco e sviluppare la loro ricerca artistica. SaturARTE si colloca in quest’ottica d’idee: un terreno di confronto proficuo che genera e si nutre delle energie più vere e fresche. Un’iniziativa creata per gli artisti e dagli artisti perché è grazie al loro sostegno e alla loro risposta sempre positiva che è in costante ascesa. Quello di quest’anno, quindi, non è un punto di arrivo, ma di partenza: la maturità porta con sé nuove consapevolezze e inedite prospettive. Ogni edizione segna un nuovo capitolo non solo nella storia del concorso, ma nell’arte contemporanea nazionale. È lo specchio dei tempi, dell’evoluzione dei mezzi e dei linguaggi espressivi e del moltiplicarsi delle innovazioni tecnologiche.
SaturARTE 2013
SATURA - PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1 (16123)
Genova - dal 14 al 28 settembre 2013
+39 0102468284 , +39 0106046652
info@satura.it www.saturarte.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini