N.I.C.E. New independent curatorial experience a Paratissima

Comunicato stampa - Paratissima, per la decima edizione, lancia il bando N.I.C.E. New independent curatorial experience, un corso per curatori che si propone sia come occasione formativa, che come luogo di esperienza pratica.
 
 
 
Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study e un approccio collaborativo, il corso vuole essere un training per avviare i giovani curatori, o aspiranti tali, a questa professione.

A contraddistinguere il corso è il coinvolgimento diretto degli allievi nella curatela e nell’organizzazione di mostre all’interno di Paratissima 2014
 
Il corso si terrà a Torino, a partire dal mese di luglio, e prevede 3 settimane di lezione, per un totale di 102 ore.

Al termine del percorso formativo è previsto un Field Project di 15 giorni a Paratissima, con un impegno diretto degli allievi sia nell’allestimento che nell’organizzazione dell’evento, che si terrà dal 5 al 9 novembre al Moi, in via Giordano Bruno 181 a Torino. 
 
Le iscrizioni si chiudono il 18 giugno.
 
Paratissima, che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale sia per offerta culturale che per riscontro di pubblico, è una manifestazione nata al di fuori di schemi preconfezionati e istituzionali, ideata e sviluppata da giovani professionisti free lance che intendono condividere il metodo e il know how acquisito. In un contesto culturale in crisi, che sempre meno può contare su contributi pubblici, Paratissima costituisce un esempio di come sia possibile operare muovendosi in un alveo indipendente.
L’obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.
 
Il form di iscrizione e tutti gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione sono online su www.paratissima.it.
 
Info
T: 011 2073075 o 345 3183971 - E: nice.paratissima@gmail.com
 
Ufficio stampa: Simona Savoldi
T: 339 6598721 – E: press@paratissima.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI