#OnOff di Antonio Samo alla Galleria Artevistas di Barcellona

La Galleria Artevistas presenta #OnOff, la nuova serie di sculture del giovane artista Antonio Samo.
Il concetto centrale della mostra ruota intorno all’apparenza, essere e non essere, come vogliamo essere visti dagli altri e come ci vedono gli altri.

Concentrandosi sull'immagine (rilevante nella cultura quotidiana), Samo intaglia nel legno figure private di qualsiasi atteggiamento emotivo.
 
Il titolo #OnOff (acceso/spento) riflette l'atteggiamento dello spettatore di fronte alle sculture: osservandole attiverá la sua curiosità, si fará domande sui semplici gesti ed i simboli dipinti sulle loro magliette. Infine interromperá l'analisi per apprezzare soltanto ció che vede: la finitura liscia della pelle e la ruvida consistenza dei vestiti allegramente dipinti.

Queste figure sono ispirate da persone con le quali l'artista s’incrocia quotidianamente: individui con volti impersonali, con simboli e messaggi sulle magliette che mostrano il loro stato sociale, emozioni o sentimenti.

Samo rappresenta persone seminude, in mutande e t-shirt, che restano ferme, timidamente audaci. Fissa il momento anteriore al vestirsi o allo spogliarsi, come applicando una seconda pelle di disegni e colori sul legno minuziosamente levigato.
 
La Galleria Artevistas presenta per la prima volta un insieme scultoreo : un paesaggio di figure elegantemente ieratiche, erette su basamenti bianchi sospesi contro il muro. Un ironico esercito contemporaneo.

#OnOff di Antonio Samo alla Galleria Artevistas di Barcellona
Giovedì, 22 Maggio, 2014 - 20:00
Artevistas Gallery
Passatge del Crèdit nº4

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI