Bellezza e lontananza. Immagini femminili nella fotografia giapponese di souvenir dell'Ottocento, in esposizione a Lo Spazio di via dell'Ospizio di Pistoia.

Curata da Gianluca Chelucci e Alessandro Mencarelli, la mostra "Bellezza e lontananza. Immagini femminili nella fotografia giapponese di souvenir dell'Ottocento", in esposizione a " Lo Spazio di via dell'Ospizio" di Pistoia dal 9 novembre al 13 dicembre 2014 - presenta alcuni capolavori della fotografia di souvenir della Scuola di Yokohama con opere di maestri, sia occidentali - Felice Beato e Adolfo Farsari e il barone austriaco Raimund von Stillfried – che giapponesi, fra cui Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Tamamura Kozaburo, Esaki Reiji ed altri.

Anche i nomi dei due celebri globetrotters della fotografia italiana dell’800, Felice Beato e Adolfo Farsari, figurano nella selezionata rassegna di rare fotografie all'albumina, colorate a mano, realizzate nel Giappone del periodo Meiji e che, riportate in occidente dai viaggiatori del tempo come souvenir, contribuirono a creare l’immaginario di quel lontano paese.

Le fotografie in mostra hanno quale soggetto e tema unitario l’immagine femminile: una bellezza che ci appare senza tempo, tanto più lontana e ineffabile quanto all’apparenza esotica.

In realtà, la lontananza è negli sguardi di quelle donne - sia che gli occhi siano volti verso di noi, che più spesso verso l’altrove - ritratte in primo piano oppure in momenti di riposo, di svago o nella quotidiana cura di sé; donne che restano irraggiungibili alla presa del fotografo e con lui, ancora oggi, a quella dell’osservatore.

Una bellezza vagheggiata dalla mano maschile che le ha prima riprese e poi dipinte ad acquerello con assoluta accuratezza e proposte al mondo come modello di quella lontana civiltà ma che, all’evidenza, sono sfuggite - e ancora sfuggono - a quella presa.
Al pari dei migliori pittori ritrattisti del passato, i pittori-fotografi nel Giappone del XIX secolo riuscirono a cogliere nei volti dei loro contemporanei la dimensione più profonda, universale, restituendone l’astratto incanto.

Alle immagini si accompagnano appunti e suggestioni di lettura e un testo dedicato di Roberto Carifi.

Bellezza e lontananza. Immagini femminili nella fotografia giapponese di souvenir dell'Ottocento
LO SPAZIO DI VIA DELL'OSPIZIO
Pistoia - dal 9 novembre al 13 dicembre 2014
Via Dell'Ospizio 26 (51100)
+39 057321744 , +39 057321744 (fax)
lo-spazio@libero.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI