Piero Baiamonte. SpazioSegnoDinamismo

Made4Art, spazio e servizi per l’arte e la cultura, inaugura la nuova stagione espositiva con una personale di Piero Baiamonte (Caltanissetta, 1958) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni con una selezione di lavori rappresentativa della più recente produzione artistica del Maestro.

Artista dalle notevoli capacità tecniche e dalla spiccata attitudine alla sperimentazione, Piero Baiamonte valica ogni confine tra espressioni artistiche differenti con una predilezione nei confronti di pittura, musica, videoarte e installazioni. La personale SpazioSegnoDinamismo in mostra presso Made4Art di Milano presenta un nucleo di tele appartenenti al suo periodo “Essenzialista”, che l’artista porta avanti dal 2010, opere caratterizzate dalla preponderante presenza del segno, tracciato in modo deciso e rigoroso, e da un sofisticato uso del colore, in alcune composizioni basato sul netto contrasto tra i bianchi e i neri, in altre sulle infinite sfumature del monocromo che vengono a confondersi in ampie campiture.

Gli oli su tela di Piero Baiamonte contengono una forte carica dinamica, un movimento che si genera e si sviluppa nello spazio, con le profondità e le sovrapposizioni segniche sapientemente realizzate dall’artista, talvolta facendo ricorso a inaspettate estroflessioni.

SpazioSegnoDinamismo, con data di inaugurazione venerdì 4 settembre 2015, rimarrà aperta al pubblico fino al 14 dello stesso mese; la mostra è inserita nella piattaforma progettuale Made4Expo, che riunisce tutti gli eventi organizzati da Made4Art e da realtà milanesi partner nel semestre di Expo 2015, un circuito di mostre e manifestazioni dedicate all’arte e alla cultura a Milano; Made4Expo è un evento Expo in Città.

Piero Baiamonte è nato nel 1958 a Caltanissetta, vive e lavora a Racalmuto, Agrigento. Numerose le mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero; diversi i premi vinti e i riconoscimenti artistici ottenuti nel corso del tempo.

Piero Baiamonte. SpazioSegnoDinamismo 
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo 
4 - 14 settembre 2015 
Inaugurazione venerdì 4 settembre, ore 18.30 
Lunedì ore 16 - 19, martedì - venerdì 10 - 13 e 16 - 19, sabato su appuntamento 
M4A - MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura 
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano 
www.made4art.it , info@made4art.it , t. +39.02.39813872 
Media partner Espoarte 
Un progetto M4E - MADE4EXPO 

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini