Premio Internazionale di Arte Contemporanea Lynx 2015

Si inaugura venerdì 6 novembre alle ore 19.00 ad Ajdovščina (Slovenia) la seconda esposizione dei finalisti del Premio Internazionale di Arte Contemporanea Lynx 2015. Il concorso, curato da Enea Chersicola e Riccardo Tripodi e promosso dall’Associazione Culturale Il Sestante (Trieste), ha premiato i suoi vincitori domenica 20 settembre 2015 nel capoluogo giuliano e propone ora l’esposizione delle settanta opere degli artisti finalisti presso la Lokarjeva Galerija, offrendo ai fruitori l’incontro con opere provenienti da tutto il mondo.

Quasi duecentocinquanta gli iscritti, sessanta i finalisti; tra questi, una giuria composta da quindici professionisti ha selezionato i venti vincitori ed ha assegnato, oltre al primo premio per ogni categoria (pittura, fotografia e digital art), anche sei premi speciali fiera e sei premi speciali Be Art Builder. L’Associazione ha voluto inoltre dedicare un premio al miglior artista Under 21. L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Il Sestante è stata patrocinata dalla Provincia di Trieste e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché dal Comune di Ajdovščina e dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ed ha avuto inoltre il contributo del Comune di Trieste e la collaborazione del Comune di Livorno. 

Fra i partecipanti a questa prima edizione del Premio Lynx si distinguono lingue e culture diverse di artisti provenienti da trenta nazioni differenti che avranno la possibilità di contaminarsi fra loro. Il Premio Lynx rappresenta così un luogo di confronto geo-culturale, rendendo possibile l’incontro tra esperienze, stili e generazioni differenti. Proprio per questo motivo è stata scelta come location per la seconda esposizione la Lokarjeva Galerija, che si sta rivelando sempre più palcoscenico di discussione tra artisti operanti in diverse discipline e provenienti da tutto il mondo. La Lokarjeva Galerija ha infatti da poco finito di ospitare la biennale internazionale di acquerello Castra, evento che ha convogliato nello spazio espositivo artisti di quarantacinque nazioni diverse ed oltre duemila visitatori.

L’elenco degli artisti, delle opere vincitrici e dei premi assegnati dal Premio Lynx è disponibile sul sito web ufficiale www.premiolynx.com. Il catalogo, realizzato da Franco Rosso editore, sarà disponibile in galleria o tramite richiesta all’indirizzo associazioneilsestante@gmail.com

L’esposizione rimarrà aperta fino a venerdì 27 novembre 2015 per poi trasferirsi a febbraio 2016 presso la Sala degli Archi della Fortezza Nuova a Livorno per la terza ed ultima mostra in programma.

Premio Lynx
Lokarjeva Galerija - Prešernova ulica 15, Ajdovščina (Slovenia)
Dal 6 al 27 novembre 2015
Inaugurazione: venerdì 6 novembre alle ore 19.00
Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (lunedì chiuso)
Info: 347.6091354
Sito: www.premolynx.com

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini