L' orizzonte di Antonia Bufi

"La poliedrica artista Antonia Bufi ha effettuato degli scatti che riportano la linea immaginaria dell’orizzonte che si delinea sul mare Adriatico che bagna la costa Molfettese, in un anno solare ( esattamente ripreso in mattinata quotidianamente con uno smartphone).

Si potrà osservare la prevalenza dell’ambiente marino e del cielo nelle diverse sfumature di colori che si fondono, si distinguono, si interrompono, si accendono e svaniscono, appaiono e scompaiono dai toni più vivi a quelli più ombrosi.

Peculiare la cronologia rispettata del succedersi degli eventi atmosferici che giorno per giorno mettono in risalto la sublime bellezza della luce rifratta negli strati più bassi della troposfera .

Fissare di giorno in giorno la stessa prospettiva di un paesaggio fa cogliere il divenire dei fenomeni naturali terresti nella loro sempre diversa e variegata manifestazione.

Cielo e mare, elementi fondamentali per la vita della creature terrestri che si fondono e si trasformano suggerendo l'immagine di un infinito immenso che trasporta il soggetto e a volte lo immerge nel trascendente . 

Fissare nel tempo costantemente immagini fotografiche stimolanti può coincidere con pagine di diario quotidiane in cui il soggetto riporta stati d’animo sempre diversi che si rincorrono nella vita che muta con lo scorrere del tempo , muta per i sentimenti più diversi che prova ogni individuo cambia per le interferenze positive o negative della società che non sempre aiuta a valorizzare e a procurare benessere ad una persona sensibile.

L’istallazione verrà esposta volutamente il primo gennaio 2016 in quanto vuole avere come finalità l’osservare verso l'infinito, un riflettere su se stessi sulla positività che ogni giorno la vita riserva migliorando sempre anche attraverso errori che commettiamo lungo il percorso della vita , a volte tortuoso e difficoltoso ma anche ricco di bellezza di gioia e di speranza." - Testo di Lucrezia Visaggio.

Atelier Antonia Bufi
Via del Salvatore 12
Centro Storico, Molfetta (BA)
ore 19,00

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI