Focus On a OPEN FOR ART Temporary Gallery

 COMUNICATO STAMPA   - In occasione di Arte Fiera Bologna 2016, l’evento dell’arte contemporanea più atteso d’Italia, torna l’appuntamento con OPEN FOR ART Temporary Gallery: sabato 23 gennaio alle ore 17:00 negli storici spazi del Complesso Torre Alberici - Casa della Gabella si inaugura FOCUS-ON, con opere di Maddalena Barletta, Myriam Cappelletti, Simona Ragazzi e Roberta Serenari, a cura della storica dell’arte Ilaria Magni. 

Al centro della scena quattro artiste, quattro vie per indagare il rapporto tra l’essere umano e la vita, attraverso fotografia, installazione, disegno, scultura e pittura. Attratte dal fascino del dualismo, dalla dimensione del vissuto e della memoria, dall’iconicità del reperto tra contemporaneità e tradizione, dal rapporto con la dimensione temporale e la sua immutabile fissità, ciascuna di loro crea dando voce al pensiero ed al cuore, i quali si fanno immagine, tra visione ed emozione. 

MADDALENA BARLETTA in Reflection percorre luoghi fisici e metafisici di una umanità in costante bilico tra essere e non essere. Attraverso l’irrisolvibile dicotomia tra positivo e negativo, pieno e vuoto, afferra il riflesso dei luoghi dell’anima, dove poter esplorare l’onirico e l’immaginario, sondando le infinite possibilità offerte dalla relatività del tutto, tra luci ed ombre. 

MYRIAM CAPPELLETTI narra un percorso di vita attraverso frammenti, lacerazioni, istanti che compongono la struttura interna dell’Abito cattedrale, segnato dalle suggestioni, dalle memorie e dalle relazioni. In questa immensità emergono parole, melodie, balenano sguardi, come lampi, bagliori, emozioni su cui si focalizza l’attenzione, poiché amare tutto è come non amare niente. 

SIMONA RAGAZZI con La Grande Madre testa le potenzialità del simbolo tramite l’iconicità del reperto che irrompe nell’immediatezza della contemporaneità, bloccando il tempo che diventa assoluto. Il femminile, tra istinto e ispirazione, è visto come essenza e luogo dove eros e psiche, mente e cuore, si incontrano dando un senso al passato e linfa vitale al presente.

ROBERTA SERENARI con Le Immutabili, in un’eternità sospesa tra la purezza di un’ideale e la sua struggente e malinconica bellezza, dilata per l’eternità l’istante che occupa quello stretto spazio, quel breve lasso di tempo fra speranza e rimpianto, felicità e inquietudine. Ed è il tempo della vita. 

Arte Fiera, come ogni anno, colora la notte bolognese con ART CITY White Night, la notte bianca dell’arte, che si terrà sabato 30 gennaio 2016. A questa serata, densa di eventi, performance e happening dedicati all’arte contemporanea ospitati nelle sedi del circuito ART CITY Bologna, la Temporary Gallery Open For Art aderisce con la consueta apertura straordinaria fino a mezzanotte. L’iniziativa è resa possibile grazie a BolognaFiere, in collaborazione con il Comune di Bologna.

L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 01 febbraio 2016.

OPEN FOR ART TEMPORARY GALLERY
Complesso Torre Alberici Casa della Gabella
Piazza della Mercanzia n. 3/a – Bologna

FOCUS ON - MADDALENA BARLETTA - MYRIAM CAPPELLETTI - SIMONA RAGAZZI - ROBERTA SERENARI

23 GENNAIO – 01 FEBBRAIO 2016
OPENING SABATO 23 GENNAIO 2016 ORE 17:00

WHITE NIGHT: SABATO 30 GENNAIO 

A CURA DI ILARIA MAGNI

INGRESSO LIBERO

ORARI: tutti i giorni 11:00-13:00/17:00-20:00 

ORARI WHITE NIGHT SABATO 30 GENNAIO: 11:00-13:00/17:00-24:00

APPROFONDIMENTI

www.maddalenabarletta.it www.myriamcappelletti.it www.simonaragazzi.it www.robertaserenari.com

CONTATTI

Email openforart.it@gmail.com - Telefono 051 6346848 - Cellulare 339 1865352 

PRESS OFFICE ART CONNECTIONS 

Sito web: www.artconnections.tv - email: redazione@artconnections.tv - telefono: 3484013707

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini