Made by Yux

La galleria Pisacane Arte inaugura martedì 2 febbraio, dalle ore 18.30 in via Pisacane 36 a Milano, la mostra MADE BY YUX, esposizione personale delle opere di Pierugo Giorgini, in arte YuX

Il percorso espositivo comprende le opere che risalgono alla produzione artistica databile intorno al 2007, dai tratti più intensi; passando per le icone pop, come i Beatles e Marilyn Monroe, che sono state stravolte nei lavori di YuX e reinterpretate quasi fossero delle caricature; arrivando poi ai pesci e germani, tipici soggetti dei lavori dell'artista, ideati e pensati come elemento identificativo dello stile proposto dall'artista. In questa speciale selezione, i visitatori potranno fruire di una visione a tutto tondo della produzione artistica di YuX, riuscendo a captarne i vari filoni, che più hanno intrigato l'immaginario creativo dell'artista. 

Nella serie intitolata Fatti...di YuX, alla quale appartengono diverse opere presenti in mostra (per esempio Wanted the Fab Four e Peace & Love), troviamo la raffigurazione delle icone del passato, miti contemporanei e personaggi legati al mondo delle fiabe e del cinema, che vengono incorniciati come manifesti pubblicitari e poi caratterizzati da tratti grotteschi, da simboli, giochi di parole ed immagini che lanciano un messaggio ironico e dissacrante, conferendo all'opera un carisma simbolico immediato e fortemente espressivo. In MADE BY YUX, sarà mostrata per la prima volta la tela realizzata dall'artista in omaggio all'icona pop per eccellenza: Michael Jackson.

Un altro filone esposto è quello dedicato alla rappresentazione dei pesci e dei germani: animali raffigurati sempre in branco, con grandi occhi e manti multi colore, come fossero dei viaggiatori “urbani” che invadono con caotica ironia il nostro contemporaneo. In una sezione della mostra saranno presentati in esclusiva dalla galleria i particolari retouché, grafiche tratte da opere uniche, che vengono ritoccate a mano dall'artista. Ogni esemplare acquista così un valore unico e diventa irriproducibile. In questi lavori, come negli acrilici, si racchiude una composizione di elementi simbolici che definisce i tratti somatici delle figure, lasciate sempre libere di significare. L'ironia che caratterizza le opere di YuX esprime la sua ricerca del paradossale e dello straniamento che produce spunti di riflessione per noi tutti, attraverso la deformazione caricaturale, cartoonistica e pop di personaggi della storia, della musica e delle icone di ogni tempo.


Pierugo Giorgini, in arte YuX, nasce nel 1970. Friulano d’origine e milanese d’adozione, inizia a calcare la scena artistica a partire dagli anni novanta. Le sue opere prendono vita attraverso pennellate di acrilico, tratti di pastelli a cera, brandelli di manifesti e materia incollati alle tele, che vengono così insaporite da un evidente riferimento al contesto urbano contemporaneo. La passione per il fumetto, la grafica pubblicitaria, la continua ricerca e sperimentazione e l’attenzione per le opere del passato, l’hanno portato a coltivare una personale ideologia interpretativa e uno stile ben riconosciuto, definito espressionismo pop. Oggi YuX vive e lavora a Milano e, attraverso numerose mostre ed eventi, continua a divulgare il proprio messaggio artistico non-convenzionale.


Periodo espositivo: dal 2 al 27 febbraio 2016
Orario: dal lunedì al venerdì (10-19) e il sabato (10-13 / 15-19)
Ingresso libero

Contatti Galleria
PISACANE ARTE
via Pisacane 36, 20129, Milano
tel. 02.39521644
galleria@pisacanearte.it
www.pisacanearte.it

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini