L'impero del disimpegno per Francesco Cantatore in mostra alla Galleria Formaquattro

Formaquattro presenta “L’IMPERO DEL DISIMPEGNO”, mostra personale di Francesco Cantatore. Inaugurazione sabato 19 marzo ore 18,30 

"La tematica delle relazioni umane all’interno della “civiltà dei consumi” ha sempre costituito un’enorme attrattiva per la mia curiosità. 
Civiltà” che non sa più riconoscere ciò che è brutto o bello, ciò che è giusto o ingiusto, ciò che è vero o falso ma solo ciò che è utile (almeno per il proprio tornaconto personale). Naturalmente tutto questo porta a prendere decisioni quasi esclusivamente in base all’emotività del momento o per desiderio pulsionale, quindi, senza impegno. 

L’intento della collezione “Senza titolo con veleno” è quello di indagare le tipologie di relazioni per farne emergere le criticità, facendo largo uso di ironia, sarcasmo e della lente deformante della disinformazione, nella quale siamo beatamente immersi. Donando, in questo modo, alle immagini quell’intonazione alquanto velenosa. 

Gli “studi per ritratti” girano attorno alle nostre ansie sull’identità in un tempo senza memoria. Che ci vede, da un lato sommersi da una quantità di informazioni senza precedenti, dall’altro incapaci di accedere a quelle qualitativamente attendibili. 
L’impossibilità di concludere un ritratto, si fa anche metafora dell’impossibilità di riconoscere e accettare l’identità dell’altro.” - Francesco Cantatore

Info 
Galleria Formaquattro 
Via Argiro 73 Bari 
Tel. 3466260299 
info@formaquattro.com

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini