Itinerari in Puglia: IL MEDIOEVO

Per il Presidio del Libro Musiche & Arti, la Sala Murat di Bari ospiterà “Itinerari in Puglia. Il Medioevo”, mostra documentaria a cura di Francesco Abbate e Mariapina Mascolo, fotografie di Beppe Gernone (fototeche delle Soprintendenze BSAE, BAP e Archivistica Puglia).

All’iniziativa, che prevede dal 20 al 29 settembre una serie di incontri e conferenze sul Medioevo, collaborano i centri di ricerca più impegnati nell’ambito degli studi medievistici sul territorio, come la Società di Storia Patria per la Puglia, che ha patrocinato le Giornate Federiciane e prosegue nella pubblicazione delle fonti diplomatiche baresi e pugliesi, della collana Documenti e monografie, insieme ad altre collane storiche e agli atti congressuali organizzati in tutta la Puglia. Tra i centri che presenteranno i loro lavori, anche il Centro Studi Normanno Svevi e il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia.

SALA_MURATIl calendario degli appuntamenti si aprirà lunedì 20 settembre (alle 18), con la presentazione del volume “Castelli medievali. Puglia e Basilicata: dai Normanni a Federico II e Carlo I d’Angiò”, di Raffaele Licinio (Caratteri mobili, 2010); introduce Pasquale Cordasco (Università di Bari); relatori: Margherita Pasquale (direttore castello svevo di Trani) e Giuseppe Losapio (Centro Studi Normanno Svevi).

Martedì 21 settembre (alle 18), presentazione del volume “Atti della Giornata di Studio per il 70.mo anniversario dell’istituzione della Società di Storia Patria per la Puglia. 1935-2005”, a cura di Cosimo D’Angela e Iolanda Sisto (S.S.P.P. ,2008); introduce Maria C. Nardella (Soprintendente Archivistica per la Puglia).

Gli appuntamenti continueranno il 27 settembre (ore 18 – 20) con il convegno/tavola rotonda su “Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali in Puglia” in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari. Dopo i saluti di Manuel Virgintino (presidente Ordine Avvocati di Bari), per il Comune di Bari interverranno Gianluca Paparesta (assessore Marketing territoriale) e Paola Bibbò (Direttore Ripartizione Culture). Nuccio Altieri (assessore Cultura e Turismo Provincia di Bari) presenta il volume “Costa dei Trulli. Cuore di Puglia, appunti di viaggio in Terra di Bari”. Introducono le relazioni tecniche: Francesco Abbate (Università del Salento) e Rossella Ressa (Capo Delegazione FAI Sezione di Bari).

Il 28 settembre (alle 18) è in programma la presentazione del volume “Bari Bizantina. 1156-1261. Bisanzio dopo Bisanzio”, di Nino Lavermicocca (Ed. Di Pagina, Bari 2010). Seguirà la conferenza di Dora Donofrio Del Vecchio (vicepresidente Centro Ricerche Storia Religiosa in Puglia) su “I castelli medievali del Subappennino Dauno meridionale”, introduce Mimma Pasculli Ferrara (Università di Bari, presidente CRSRP).


SALA MURAT - Bari - dal 20 al 29 settembre 2010
Itinerari in Puglia. Il Medioevo

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI