ERASE - Margarida Paiva

La galleria Muratcentoventidue-Artecontemporanea propone la prima personale in Italia di Margarida Paiva. La mostra, intitolata Erase, riunisce tre video di una giovane e apprezzata videoartista portoghese, che vive e lavora a Oslo.
A Bari dal 25 settembre all'otto novembre 2010



La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il programma espositivo con la prima mostra personale in Italia di Margarida Paiva.

La mostra ,intitolata Erase, riunisce tre video, di una giovane e apprezzata videoartista portoghese , che vive e lavora a Oslo, nel cui curriculum figurano numerose partecipazioni a mostre e festival internazionali.

Margarida Paiva

Le sue opere video sono costituite da storie astratte in un approccio narrativo non sequenziale , ma fatto di frammenti di immagini e parole con cui costruisce nuove storie.
I personaggi di queste storie sono soprattutto donne ed i temi presentano spesso un elemento di
ansia e solitudine. L’artista esplora gli stati più riposti della mente facendo scorrere in un unico piano temporale pensieri, emozioni, ricordi.
Erase (2009) è un poesia per immagini che tocca temi quali la perdita e lo smarrimento. Riflette sul concetto di nonbelonging , il sentirsi come un fantasma e la difficoltà a comunicare con gli altri .
Who lives in my head? (2009) è un video sperimentale che, con l'uso della ripetizione, esplora le
compulsioni di follia e la sensazione di paura. Si guarda al ruolo della donna ribelle e folle in certa filmografia.

Untitled Stories(2007) è basato su storie quotidiane messe insieme in un monologo interrotto raccontato dalla voce di una donna. In tal modo, il video esplora i mondi della memoria come una sorta di stream-of-consciousness in cui diversi livelli temporali sono collegati dalla voce di questo personaggio femminile.

Margarida Paiva è nata nel 1975 a Coimbra, in Portogallo ; vive e lavora a Oslo.



La galleria ha aderito alla Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea in Italia.
La sesta edizione della Giornata del Contemporaneo si terrà il 9 ottobre.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
9 OTTOBRE 2010
Promossa dall'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

Via Gioacchino Murat 122b (70123)
+39 3938704029 , +39 3925985840
info@muratcentoventidue.com
www.muratcentoventidue.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI