Le donne di Johnny Pixel : passionarie e sensuali.

Venerdì 3 maggio 2013 al "BALUBA' Restaurant" di Milano si inaugura la mostra di trasposizioni fotografiche su tela del fotografo Johnny Pixel dal titolo "Donne, passione e sensualità", a cura di Johnny Papagni con la collaborazione di Patrizia Moretti.


Le Trasposizioni Fotografiche su Tela segnano un punto di svolta fondamentale nel percorso di evoluzione artistica di Johnny Pixel, aprendo una fase innovativa rispetto al passato.
Questi ultimi lavori sono il frutto degli ultimi anni di sperimentazioni finalizzate a rappresentare le visioni oniriche dell’artista, legate a realtà e sessualità, contaminate da pensieri ed emozioni quotidiani: “ la realtà e la dimensione immateriale, si fondono grazie al processo attraverso cui le Trasposizioni nascono”. Il punto di partenza è, infatti, una realtà fisica e concreta in cui l’artista, con la collaborazione di una musa, ricerca la posizione ideale, finalizzata a trasmettere l’emozione che intende comunicare.

Il processo che determina il passaggio dalla fisicità al contesto virtuale, ha come punto di partenza l’utilizzo di una luce dedicata, la quale, ha un ruolo fondamentale nel nascondere e comprimere la fisicità, per preparare la realtà alla virtualizzazione. Questa avviene, in un primo passaggio, tramite una tela bianca impressionata solo per pochi attimi dall’ombra di un’emozione, giusto il tempo di catturarne l’essenza effimera. Questa essenza, viene resa virtuale tramite l’utilizzo di una macchina fotografica, che ha il ruolo primario di iniziare il passaggio da una realtà ad un’altra.

L’immagine così virtualizzata, viene contaminata, rielaborata e preparata per essere nuovamente trasposta con l’utilizzo di tecniche materiche, le quali hanno la funzione di rendere nuovamente fisica l’immagine e completare così la migrazione in una nuova realtà.
Le TRASPOSIZIONI si concludono e prendono vita con il passaggio dell’immagine su tela, tramite l’utilizzo dei mezzi classici di pittura, quali pennelli, colori, o stampa HD in copia unica certificata; ha così luogo la TRASPOSIZIONE di un’emozione, da una realtà ad un’altra.
"Le Trasposizioni rappresentano un punto di incontro dove realtà e immaginazione si fondono in maniera indissolubile".

Lo spettatore ha la possibilità, osservando l’immagine sulla tela, di interpretarla e di percepire il sentimento e l'emozione della situazione che si sta verificando, il tutto contaminato dalle proprie esperienze ed emozioni.
Fondamentale nel processo traspositivo è infine, anche il rapporto fra artista e musa, che non è assolutamente oggetto, ma ha un ruolo attivo e fondamentale nella creazione dell’opera. Ciascuna modella ha una storia emotiva e sessuale differente da raccontare, che l’artista va ad approfondire con un tête à tête antecedente la sessione di posa, solo in questo modo le sensazioni e le emozioni della modella possono entrare attivamente all’interno dell’opera.
Ciascuna Trasposizione, assume quindi un significato completo, solo con il verificarsi della fusione fra le emozioni del soggetto osservante, dell’artista e della musa.
 
Donne, passione e sensualità.
INAUGURAZIONE: Venerdì 3 maggio 2013 dalle 19:00 alle 23:00
DOVE: BALUBA' Cafè & Restaurant - Via Carlo Foldi, 1 (zona Corso XXII Marzo) - Milano
DURATA EVENTO: dal 3 al 24 maggio 2013
ORARI: Lunedì dalle 8 alle 18 || da Martedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 24:00 || Sabato dalle 18 alle 2
PER INFORMAZIONI: Web www.johnnypixel.it - Email jp@johnnypixel.it - Tel. +39 392.2804355

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI